TORTA 1° COMPLEANNO GOLOSA PEPPA PIG

Torta 1° compleanno. Che felicità ogni volta che mi viene commissionata. Adoro tutti i generi ma quelle per i bimbi le adoro. Questi personaggi che, infondo, non ci abbandonano mai. Delicata, dolce al punto giusto, leggera per far felici i piccoli ma anche i grandi. E poi…che grande soddisfazione portarla in tavola, con tanto di candelina e vedere la gioia illuminare il visetto di chi la spegne…Auguri piccola <3

torta compleanno

TORTA 1° COMPLEANNO GOLOSA PEPPA PIG

 

Ingredienti per pan di spagna per 20 persone stampo apribile 23

4 uova

180 gr di zucchero semolato

farina del peso delle uova

1 bustina di lievito

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 pizzico di sale

per la crema diplomatica
1 uovo
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
250 ml di latte

100 ml di panna da montare

per stuccare

crema al burro

bagna semplice al latte

cioccolato fondente in scaglie

pasta di zucchero per decorare

Torta di compleanno, ricca morbida e goduriosa, anche se, come questa che vi propongo, semplice. Vediamo come procedere nella preparazione, partiamo dal pan di spagna. Utilizziamo la planetaria. Uova a temperatura ambiente per avere una buona montatura. Le versiamo nel contenitore insieme allo zucchero. Mandiamo a velocità media per almeno un quarto d’ora. Ora mettiamo un pizzichino di sale. L’impasto diventerà bianco e spumoso. Aromatizziamo con l’essenza di vaniglia. Setacciamo farina e lievito. Uniamo al composto con una spatola, dal baso verso l’alto e un pò alla volta, per non smontare il composto. Forno caldo 180° , imburriamo lo stampo e infariniamolo, Versiamo laa torta e facciamola cuocere per 25/30 minuti (prova stecchino). Nel frattempo prepariamo la crema diplomatica. Mettiamo il latte in un pentolino e portiamolo a bollore mentre, con una frusta battiamo l’uovo con lo zucchero e la farina. Lavorando a freddo si eviteranno i grumi e versiamo a filo il latte caldo sempre battendo mescolando con la frusta. Rimettere sul fuoco e far addensare. Montiamo la panna e quando la crema sarà fredda amalgamiamo il tutto. Prepariamo la bagna al latte. Con 100 ml di latte caldo e 50 gr di zucchero. Ponete sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero. Togliamo dal forno il pan di spagna, facciamo raffreddare, insieme al resto. Facciamo due strati al pan di spagna, bagnamo e cospargiamo con parte della crema diplomatica e le scaglie di cioccolata. Facciamo lo stesso con l’altro strato. Prepariamo anche la crema al burro e stucchiamoci la torta. Poniamo in frigo per un paio d’ore e facciamo rassodare. La torta sarà pronta da decorare con la pasta di zucchero o come più vi piace.

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.