Limoni Sotto Sale o Confit

Introduzione a Limoni Sotto Sale o Confit

Si tratta di un tipo di conservazione Marocchina. La fermentazione lattica sotto sale arricchisce i limoni di tanto e di buono. Non mi dilungo, c’è in rete dove approfondire.

La preparazione è semplicissima ed è pronta dopo un mesetto.

Come utilizzare i limoni sotto sale o Confit

I limoni così preparati si possono usare ovunque sia richiesto un tocco aspro e profumato nonché salato! Per usarli vanno tagliati finemente o grattugiati o a pezzetti nelle cotture. Ricordando che, dato il contenuto in sale, ne va tenuto conto con attenzione.

  • nelle zuppe di legumi, aggiungendoli al momento di servire
  • con le verdure cotte, prime tra tutte le melanzane arrostite
  • nell’hummus o nel baba ganoush
  • in qualsiasi insalata al posto di sale e aceto
  • nelle taijne o stufati di carne della cucina marocchina o medio orientale
  • pesce e crostacei sono generalmente arricchiti dal limone

Creme di Melanzane e Hummus

Occorrente per i limoni sotto sale o confit

  • Limoni con buccia edibile nella quantità giusta per il barattolo disponibile
  • un cucchiaio di Sale Grosso Marino non Iodato per ogni limone

Preparazione dei limoni sotto sale o confit

Lavati attentamente i Limoni, tagliatene la buccia dalla parte del picciolo, si praticano due tagli a croce incompleti e nel senso dell’altezza, cioè dalla punta all’attacco del picciolo, qui fermiamo il taglio, per lasciare una certa consistenza, lasciando che si possano aprire leggermente, tanto da potervi versare il sale fino in fondo.

Ribadisco che il Sale sia Grosso e non iodato, cioè quello più semplice e terra terra, il migliore, ottenuto naturalmente senza interventi chimici, lasciano sempre residui. Qualsiasi preparazione Sotto Sale lo richiede, questa in particolare perché lo iodio interferisce nella Fermentazione Lattica.

Ora occorre incastrare bene i limoni nel barattolo, così che restino chiusi e serrati, aggiungere ancora un po’ di sale sulla superficie. Lasciate riposare almeno un giorno. Controllate, dovrebbero essere ricoperti dal liquido che il sale ha estratto, se non lo fossero aggiungete un po’ d’acqua, fino a coprire.

Con l’essiccazione, naturalmente, rimpicciolendosi i limoni non resteranno incastrati, fa niente ormai il sale avrà fatto il suo lavoro.

Finito! Tra un mesetto, tenuti in luogo fresco, saranno pronti all’uso.

Note
Siamo in Facebook, cliccando qui la pagina, il gruppo molto seguito è
C’hama mangià josc . . . mamm ce croc stu mangià