fbpx

TORTA 7 VASETTI ZUCCHINE E PANCETTA

Morbidissima: torta 7 vasetti zucchine e pancetta, una torta salata dalla bontà unica! Non solo è così morbida da sciogliersi in bocca ma è facilissima da preparare! Una torta salata allo yogurt con zucchine e pancetta che è perfetta per una cena diversa dal solito e sicuramente sfiziosa, da accompagnare con formaggi e affettati, ma anche per un gustoso finger food in occasione di aperitivi, antipasti, buffet salati. Si tratta della variante salata della torta 7 vasetti con yogurt, in cui si usa il vasetto vuoto dello yogurt come misurino per tutti gli altri ingredienti liquidi e secchi.

La ricetta è semplicissima, una torta salata alle zucchine e pancetta che non richiede l’uso della bilancia, è senza lievitazione prima della cottura ed è facile da ricordare in ogni ingrediente: uova, yogurt bianco, farina, fecola di patate, parmigiano, olio di semi, latte, lievito in polvere e poi in aggiunta all’impasto zucchine grattugiate, pancetta affumicata o dolce a seconda delle preferenze, scamorza a cubetti. L’impasto della torta salata 7 vasetti si può personalizzare usando gli ingredienti base e poi le aggiunte che più preferite: salumi, formaggi, verdure di ogni tipo.

Prova anche la TORTA SALATA ZUCCHINE E POMODORINI oppure la TORTA SALATA con ZUCCHINE SALSICCIA e PROVOLA senza yogurt!

Se si hanno esigenze alimentari è possibile preparare la torta salata 7 vasetti senza glutine usando farine gluten free come farina di riso, farina di avena miscelate alla fecola di patate o altro amido di mais. Allo stesso modo è possibile usare uno yogurt senza lattosio oppure uno yogurt di soia in caso di intolleranze, così come latte e formaggi che non ne contengano!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • PorzioniStampo 24×24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una torta quadrata 24×24 cm oppure una torta rotonda da 24 cm.

Torta 7 Vasetti con Zucchine e Pancetta

  • 1 vasettoyogurt bianco (125 g)
  • 1 vasettoolio di semi (mais o girasole)
  • 1 vasettolatte
  • 2 vasettifarina 00 (o farina senza glutine)
  • 1 vasettofecola di patate
  • 1 vasettoparmigiano grattugiato
  • 150 gpancetta (dolce o affumicata)
  • 2zucchine
  • 150 gscamorza (o provola, asiago, fontina..)
  • q.b.sale fino
  • q.b.pepe nero
  • q.b.semi misti (o papavero, sesamo)

Preparazione

Facilissima e Veloce da preparare.

COME FARE LA TORTA 7 VASETTI CON ZUCCHINE

  1. new torta salata zucchine e pancetta allo yogurt ricetta

    Prima di tutto versate lo yogurt in una ciotola o un bicchiere, poi lavate il vasetto e asciugatelo bene al suo interno: vi servirà come misurino di tutti gli altri ingredienti. Il vasetto è quello standard da 125 g ma potrete usarne anche uno da 150 g.

    In una ciotola miscelate gli ingredienti secchi: farina, fecola di patate, parmigiano, sale, pepe, lievito istantaneo. Dovrete usare sempre il vasetto dello yogurt per misurare gli ingredienti.

  2. In un’altra ciotola sbattete le uova con una forchetta, poi aggiungete lo yogurt, il latte e l’olio di semi. Miscelate gli ingredienti con una forchetta o una frusta a mano.

    Unite il mix di ingredienti umidi in quello degli ingredienti secchi e incorporateli mescolando con una spatola o una frusta a mano.

  3. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele in pezzi, poi grattugiatele usando un mixer a lame.

    Unite le zucchine all’impasto, poi aggiungete la pancetta e la scamorza a cubetti. Mescolate bene l’impasto e versatelo in uno stampo quadrato 24×24 cm foderato con carta forno oppure uno rotondo da 24 cm.

  4. Livellate bene in superficie e cospargete con semi misti per panificazione o quelli che più preferite. Procedete alla cottura della torta salata 7 vasetti.

COME CUOCERE LA TORTA 7 VASETTI ALLE ZUCCHINE

  1. Infornate la torta salata 7 vasetti in forno preriscaldato a 180° in modalità statica e cuocete per circa 45 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura.

CONSIGLI

La torta salata 7 vasetti con zucchine e pancetta si può preparare in anticipo e riscaldare oppure servire fredda o tiepida.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta la torta salata 7 vasetti potrebbero piacerti anche la TORTA SALATA 7 VASETTI allo Yogurt oppure la TORTA SALATA AI FORMAGGI Con Yogurt (Senza Bilancia)

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.