fbpx

TORTA SALATA ZUCCHINE E POMODORINI

Facilissima, Veloce, Senza Lievitazione: torta salata zucchine e pomodorini, una torta morbida preparata con pochi e semplici ingredienti, perfetta per una cena sfiziosa o un aperitivo, tagliata a cubetti. Morbidissima, umida e gustosa, profuma di formaggi ed è così buona che può essere servita così oppure per accompagnare formaggi e affettati. A lievitazione istantanea, senza lievito di birra: si impasta e si inforna pronta per la cottura! Una torta salata alle zucchine vegetariana, facilissima, così buona che si scioglie in bocca e resta soffice per più giorni!

Per la ricetta serviranno farina, uova, latte, olio, parmigiano, zucchine e pomodorini. Una torta salata zucchine e pomodorini senza lievitazione saporita e facilissima da preparare. Senza sbattitore né fruste elettriche! Da arricchire e personalizzare aggiungendo gli ingredienti che più preferite come prosciutto cotto, pancetta, speck, carote a rondelle nella versione vegetariana.

In caso di intolleranze al glutine potete usare una farina gluten free e procedere come da ricetta. Allo stesso modo se avete intolleranze al lattosio basterà usare latte e formaggi che ne siano privi. La cottura è in friggitrice ad aria oppure in forno, a seconda dello stampo che utilizzerete e della capienza della vostra airfryer.

Ora non vi resta che leggere la ricetta della torta salata zucchine e pomodorini, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

QUI puoi trovare TUTTE le ricette con le ZUCCHINE!
QUI puoi trovare TUTTE le ricette in FRIGGITRICE AD ARIA!
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

torta salata zucchine e pomodorini e zucchine ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi potrete preparare una torta salata zucchine e pomodorini di dimensioni 22×18 cm circa.

Torta Salata Zucchine e Pomodorini

  • 250 gFarina 00
  • 2Uova
  • 100 mlLatte
  • 50 mlOlio di semi (mais, girasole, arachidi)
  • 20 gParmigiano Grattugiato
  • 20 gPecorino
  • 100 gFormaggio (scamorza, fontina, emmental..)
  • 1Zucchina
  • 1 bustinalievito in polvere istantaneo per salati
  • 8Pomodorini (pachino, piccdilly)
  • q.b.Sale fino
  • q.b.Semi di sesamo

Preparazione

La ricetta è molto semplice e può essere preparata senza fruste elettriche. Se non avete lo stampo rettangolare potete usare uno rotondo da 20 cm.

TORTA SALATA ZUCCHINE E POMODORINI

  1. In una ciotola miscelate gli ingredienti secchi: farina, parmigiano, pecorino, lievito in polvere per salati setacciato, sale fino. Con una frusta a mano oppure una spatola mescolateli bene.

    Se volete fare in casa il lievito seguite questa ricetta.

  2. In un’altra ciotola unite gli ingredienti umidi: uova intere, latte, olio di semi ed emulsionateli con una frusta a mano o una forchetta.

  3. Lavate e spuntate la zucchina e affettatela sottilmente con una mandolina in modo da ottenere delle fette sottili, In alternativa potete anche tagliarle alla julienne. Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 spicchi.

  4. Unite gli ingredienti umidi in quelli secchi, lavorateli con una spatola o una frusta a mano in modo da ottenere un impasto fluido e denso. A questo punto unite le zucchine, la scamorza e i pomodorini.

  5. Mescolate bene tutti gli ingredienti. Versate l’impasto in uno stampo rettangolare ricoperto di carta forno oppure con staccante per teglie. Livellate bene l’impasto e cospargete la superficie con semi di sesamo.

COTTURA TORTA SALATA ZUCCHINE

  1. Preriscaldate la friggitrice ad aria a 160° per un paio di minuti poi adagiate lo stampo sul cestello e cuocete per circa 25 minuti verificando la cottura con uno stecchino di legno.

  2. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete per circa 35 minuti verificando sempre la cottura con uno stecchino di legno.

CONSIGLI

Si conserva avvolta in un foglio di pellicola, non appena si sarà raffreddata.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “TORTA SALATA ZUCCHINE E POMODORINI”

  1. Ottimo l’accostamento pomodorini zucchine, ma gli ingredienti sono sbagliati. Ho dovuto aggiungere un uovo in più e 150 di latte (anziché 100) in quanto l’impasto mi è venuto asciutto. La scamorza poi, dimenticata? Io cmq l’ho omessa ed è stata buona così.

    1. Ciao, sei sicura di non aver sbagliato tu le dosi? 🙂
      Preparo questa torta salata in mille varianti, da anni e anni. Già l’hanno rifatta in tanti (puoi vedere le foto su Instagram).
      La scamorza va aggiunta all’impasto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.