fbpx

COME PULIRE I FIORI DI ZUCCA (o Zucchina)

Come pulire i fiori di zucca.
I fiori di zucca, conosciuti anche come fiori di zucchina o zucchino, sono i fiori che nascono sulle zucchine verdi lunghe e si distinguono in fiori maschi e femmine. Generalmente, sono tutti commestibili, sia quelli attaccati alle zucchine che quelli che nascono da soli, proprio per la distinzione del sesso. I fiori di zucca hanno un nome differente a seconda del paese in cui si vive, molto comune è sentirli chiamare “sciurilli” o anche “fiorilli” e sono di una bontà incredibile.

Così delicati e leggeri, i fiori di zucca possono essere cucinati in tantissimi modi: come frittelle o zeppole in pastella, ripieni al forno, sulla pizza o sulla focaccia, o anche come condimento per la pasta di ogni tipo assieme ad altri ingredienti come tonno, zucchine, acciughe, ricotta, mozzarella.

Per prima cosa, all’acquisto dei fiori di zucca, si deve procedere alla pulizia! Ecco come pulire i fiori di zucca in poche mosse, facilmente e senza paure.

come pulire i fiori di zucca zucchina 2 ricette
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • Fiori di zucca

COME PULIRE I FIORI DI ZUCCA

  1. I fiori di zucca vanno consumati subito, evitate di conservarli troppo a lungo in frigorifero perché “appassiscono” subito. Per questo motivo consiglio di consumarli entro massimo un giorno dalla raccolta.

    Per prima cosa staccate delicatamente i fiori di zucca dalle zucchine o se avrete quelli già senza zucchina adagiateli su un canovaccio pulito.

    Scegliete i fiori più belli, quelli senza ammaccature e senza punte rovinate.

  2. come pulire i fiori di zucca zucchina 2 ricette

    Prendete singolarmente ciascun fiore e staccate le escrescenze che si trovano alla base, con un coltello, delicatamente.

    Aprite delicatamente il fiore ed eliminate il pistillo interno staccandolo alla base con un coltellino. A questo punto sciacquateli accuratamente sotto acqua corrente: il getto non deve essere molto forte.

  3. come pulire i fiori di zucca zucchina 2 ricette

    Riponete i fiori di zucca su un canovaccio pulito ed asciutto e fateli asciugare all’aria. Se avete fretta potete tamponarli con carta assorbente oppure usarli direttamente così nelle vostre preparazioni.

  4. Pulire i fiori di zucca in poche mosse è facile e veloce. I fiori di zucca sono pronti per essere usati nelle ricette più varie!

CONSIGLI

Dopo averli lavati, conservateli in un canovaccio in frigorifero per massimo un giorno!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.