Crea sito

Pizza ai fiori di zucchine con grana e olive

La pizza ai fiori di zucchine con grana e olive è una pizza soffice farcita con i primi fiori di zucchine che ho trovato al supermercato e che mi son subito piaciuti, scaglie di grana e olive nere. La ricetta è davvero semplice, per una pizza sfiziosa e diversa dal solito è perfetta, una focaccia soffice ottima sia calda che tiepida, ideale anche tagliata a quadrotti e servita fredda per un buffet o un aperitivo, soprattutto se avete degli invitati vegetariani 🙂

Ricetta pizza ai fiori di zucchine con grana e olive, una pizza o focaccia soffice preparata con l’impasto base per la pizza ma ottima anche come focaccia con impasto alle patate.

pizza ai fiori di zucchine con grana e olive ricetta pizza vegetariane con zucchine

Pizza ai fiori di zucchine con grana e olive

Ingredienti per 2 pizze (o più a seconda dello spessore)

  • metà dose dell’impasto per pizze
  • 10 zucchine con fiori di zucchine (io le ho trovate in versione mini)
  • grana a scaglie
  • 200 g di mozzarella o fiori di latte (o scamorza, provola dolce)
  • 50 g di olive nere denocciolate
  • 1 spicchio di aglio
  • olio di oliva
  • sale e pepe

Ricetta pizza ai fiori di zucchine con grana e olive

Preparazione

Per preparare la pizza ai fiori di zucchine con grana e olive preparate l’impasto per pizza o, se volete realizzarla più come una focaccia potete usare l’impasto per focacce con patate lesse così da renderla ancora più soffice e gustosa.

impasto per pizza alta e soffice ricetta pizza napoletana  impasto focaccia con patate ricetta soffice e leggera

Dopo aver fatto lievitare le prime ore, stendete i panetti in teglie leggermente unte con olio di oliva o di semi e copritele con un canovaccio. Nel frattempo lavate le zucchine e i fiori di zucchine, fateli saltare in padella con uno spicchio di aglio, olio di oliva e salate e pepate secondo i vostri gusti. Aggiungete un po’ di acqua per renderle morbide e non fritte.

Condite ora le pizze, aggiungete mozzarella a dadini o fettine ricoprendole interamente ma lasciandone un po’ da aggiungere a fine cottura. Aggiungete, quindi, i fiori di zucchine e le olive nere e infornate inforno ben caldo a 200° fino a cottura (quando il fondo sarà ben dorato) e prima di sfornarle aggiungete un po’ di mozzarella che si scioglierà in pochi minuti.

Sfornate la pizza ai fiori di zucchine e cospargete con scaglie di grana. Servite calde con la mozzarella filante e fusa oppure tiepida o fredda, come preferite.

pizza ai fiori di zucchine con grana e olive ricetta pizza vegetariane con zucchine

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.