fbpx

TORTA AL CIOCCOLATO con PANNA E NUTELLA

Facilissima e Golosa: torta al cioccolato con panna e nutella e, un dolce dalla golosità incredibile perfetto per qualunque occasione. Si tratta di una torta al cioccolato farcita con crema alla panna e nutella, favolosa, golosissima, da sciogliersi in bocca al primo morso! Ideale per una festa di compleanno nella versione tonda, i bimbi ne andranno matti, oppure per una merenda da tenere in frigorifero e gustare fresca come merendina. Perfetta anche senza nutella, farcendo la torta moretta al cioccolato con una panna montata assieme a cacao amaro o pezzetti di cioccolato, magari delle uova di Pasqua. Molto simile al pan di Spagna al cacaoo, come torta di compleanno è la base perfetta per essere decorata con creme, panna montata, ganache al cioccolato o altre decorazioni.

Per la torta al cioccolato si prepara una base di torta moretta al cacao: morbidissima, senza burro, facile e anche veloce! Farina, fecola di patate, cacao amaro, uova, latte e olio di semi: un impasto corposo che cresce in altezza in maniera uniforma senza presentare gobbe. Per la crema usata per farcire semplicemente panna montata e nutella, senza ulteriore zucchero. Alla farcia potete aggiungere anche mascarpone, così da realizzare una torta al cioccolato e mascarpone davvero goduriosa.

Facilissima e golosa anche nella versione senza glutine, usando farina gluten free, oppure senza lattosio, usando panna e latte vegetale.
Ora non vi resta che leggere la ricetta della torta al cioccolato con panna e nutella, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

QUI puoi trovare TUTTE le ricette in FRIGGITRICE AD ARIA!
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

torta mascarpone e nutella ricetta dolce farcito
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni9 merendine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 9 merendine quadrate usando uno stampo da 22×22. Per realizzarla rotonda usate uno stampo da 20-22 cm.

Per la Torta Moretta al Cioccolato

  • 3Uova
  • 120 gZucchero semolato
  • 70 gFarina 00
  • 30 gcacao amaro
  • 100 gFecola di patate (oppure farina 00)
  • 50 mlLatte (vaccino, senza lattosio, vegetale)
  • 40 mlOlio di semi (mais, girasole, arachide)
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci

Per la Crema

  • 200 mlpanna da montare
  • 3 cucchiaiNutella® (oppure cacao amaro, gocce di cioccolato)

Preparazione

Per la preparazione serviranno fruste elettriche oppure la planetaria.

COME FARE LA TORTA AL CIOCCOLATO E PANNA

  1. Montate le uova intere con lo zucchero per 6-7 minuti con le fruste elettriche o in planetaria. Il composto dovrà risultare chiaro e spumoso, ma sopratutto gonfio.

  2. Unite a filo olio di semi e latte, poco alla volta, riducendo la velocità delle fruste elettriche. Setacciate la farina con la fecola di patate, il cacao amaro e il lievito in polvere. Dopo aver incorporato tutti i liquidi unite il mix di ingredienti secchi poco alla volta, sempre incorporandoli con le fruste elettriche a bassa velocità.

  3. Dovrete ottenere un impasto fluido e corposo. Versatelo in uno stampo quadrato da 22×22 oppure uno rettangolare da 22×18 o uno rotondo da 20-22 cm. Lo stampo deve essere imburrato e infarinato oppure ricoperto di carta forno.

COTTURA TORTA MORETTA AL CIOCCOLATO

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete la torta al cioccolato per 35-40 minuti verificando la cottura con uno stecchino di legno. Sfornatela e lasciatela raffreddare su una gratella. Nel frattempo preparate la crema.

CREMA ALLA PANNA E NUTELLA

  1. Note: ricordate di tenere il brick della panna in frigorifero per almeno 2 ore prima di usarla.

    Montate la panna con le fruste elettriche fino a che non risulta densa e ferma. A questo punto unite la la nutella e incorporatela con una spatola fino a rendere la crema liscia e perfettamente amalgamata.

ASSEMBLARE LA TORTA AL CIOCCIOLATO

  1. Tagliate la torta in due parti nel senso della lunghezza, usando un filo di acciaio o un coltello affilato. Farcite con la crema panna e nutella e ricoprite con l’altra metà. Livellate bene i bordi.

  2. Riponete in frigorifero coperta da carta alluminio per un paio di ore dopodiché tagliatela in quadrotti o fettine e gustatela fresca e golosissima!

CONSIGLI

La torta al cioccolato con panna e nutella si conserva per 3-4 giorni in frigorifero, usando prodotti freschi, sempre coperta da pellicola o carta alluminio.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.