Crea sito

TORTA 3×9 SENZA Bilancia al CIOCCOLATO

Facilissima, Senza Burro e Fruste: torta 3×9 senza bilancia al cioccolato, una torta dell’ultimo minuto che si prepara senza l’uso di bilancia per pesare gli ingredienti e anche senza fruste elettriche! Si tratta di una torta golosa e umida al punto giusto, con pochissimo lievito per dolci nell’impasto, cacao e mandorle a lamelle per decorare! Una torta francese che è perfetta per preparare un dolce veloce per la merenda o la colazione ma anche per soddisfare una coccola nel dopocena. La torta 3×9 è così chiamata perché è facilissimo ricordare gli ingredienti: 3 uova e 9 cucchiai di ogni altro ingrediente, furbissima no? Potrete realizzarla anche con l’aiuto dei bambini in cucina!

L’impasto si prepara a mano usando una spatola e per pesare gli ingredienti si usa un cucchiaio da minestra, quello che comunemente abbiamo tutti in casa: per questa torta francese 3×9 non importa nemmeno quanto sia capiente il cucchiaio, grammo più grammo meno sarà perfetta e golosa al punto che ne farete una seconda il giorno dopo! Una torta al cioccolato senza bilancia e senza stress, da preparare anche durante la pausa dal lavoro o la sera per la colazione. Perfetta anche nella versione alle mele realizzando così la torta alle mele 3×9, alle pere, alle fragole: una torta 3×9 ideale da arricchire con frutta fresca perché l’impasto è denso da non far sprofondare la frutta sul fondo, ma anche con granella di nocciole o gocce di cioccolato. In questa versione ho sostituito 2 cucchiai di farina con 2 cucchiai di cacao amaro, per un totale di 9 cucchiai.

Una torta che potete adattare anche alle vostre esigenze alimentari o preferenze: usare farina senza glutine, latte senza lattosio ma anche soltanto con 2 uova se non avete a sufficiente, basterà soltanto riproporzionare la quantità di cucchiai che saranno 6 per ogni ingrediente. Se preferite una torta senza uova al cioccolato consiglio di fare questa ricetta!

Ora non vi resta che leggere la ricetta della torta 3×9 al cioccolato, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

QUI puoi trovare TUTTE le ricette con il CIOCCOLATO
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

ricetta torta cioccolato torta 3x9 francese senza burro alle mandorle senza ricetta dolce facile
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione19 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniStampo da 22-24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi potrete realizzare una torta 3×9 da 22 o 24 cm.

Torta 3×9

  • 3uova
  • 7 cucchiaifarina 00 (oppure 9 nella versione bianca)
  • 2 cucchiaicacao amaro in polvere (oppure 0 nella versione bianca)
  • 9 cucchiaizucchero semolato
  • 9 cucchiailatte (senza lattosio, di soia, vegetale)
  • 9 cucchiaiolio di semi di mais
  • 5 glievito in polvere per dolci
  • q.b.lamelle di mandorle

Preparazione

Per questa ricetta non servono fruste elettriche ma soltanto una frusta a mano e una spatola.

COME FARE LA TORTA 3×9

  1. In una ciotola mettete le uova e sbattetele con una frusta a mano o una forchetta. Unite il latte e l’olio di semi, usando i cucchiai.

  2. Sempre nella stessa ciotola aggiungete i cucchiai di zucchero e mescolate. Poi aggiungete i cucchiai di farina e di cacao, sempre mescolando. Infine, aggiungete il lievito in polvere per dolci oppure quello fatto in casa.

  3. Otterrete un impasto morbido e cremoso. Versatelo in uno stampo con fondo foderato di carta forno altrimenti imburrato ed infarinato. Livellatelo bene con una spatola e cospargete con lamelle di mandorle.

COTTURA TORTA 3×9 FRANCESE

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete la torta per 40 minuti verificando la cottura con uno stecchino di legno.

  2. Lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Potete spolverizzarla con zucchero a velo prima di servirla.

CONSIGLI

Potete sostituire le lamelle di mandorle con granella di nocciole o di mandorle, pistacchi o arricchire l’impasto con gocce di cioccolato.

ASPETTA! PROVA ANCHE ALTRE RICETTE

Prova anche le BRIOCHE AL MIELE Senza Burro oppure anche la MILLEFOGLIE CREMA E FRAGOLE.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.