fbpx

PIZZA CON LIEVITO MADRE (Facilissima a lunga lievitazione)

Facilissima e digeribile: Pizza con Lievito Madre, un impasto pizza preparato con lievito madre solido rinfrescato. Una pizza digeribile con 30 ore di lievitazione di cui una prima maturazione in frigorifero. La ricetta della pizza con lievito madre è molto semplice: io ho seguito quella della mia amica Lori di Mani Amore e Fantasia modificandone leggermente le dosi, ed ho ottenuto una pizza perfetta, soffice, perfettamente lievitata.

L’impasto pizza con lievito madre va preparato un giorno prima rispetto a quando vorrete cuocerla, partendo il pomeriggio precedente dopo aver rinfrescato il lievito madre, che deve essere attivo e rinfrescato da almeno 4 ore. Le farine da usare sono di tipo 0 e 00 ma, trattandosi di lunghe lievitazione, consiglio sempre di guardare la percentuale di proteine indicata sulla confezione che deve essere almeno del 12% oppure 280W. Potete usare anche farina tipo 1 spezzata con farina tipo 0. L’aggiunta di miele o malto d’orzo andrà a nutrire ulteriormente il lievito madre donando quel sapore delicato all’impasto che potrebbe, in alcuni casi, risultare con note leggermente acidule sopratutto se il lievito madre non è molto arzillo o è piuttosto giovane. Un po’ di olio di oliva e una idratazione del 70% unite all’uso di lievito madre in sostituzione del lievito di birra fanno di questa pizza una pizza regina, garantito!

Con questa ricetta potrete finalmente realizzare una pizza con lievito madre digeribile e buona come quella della pizzeria, con la giusta alveolata e, seguendo i consigli sulla cottura della pizza, otterrete una pizza davvero perfetta. In questo caso, potete preparare sia pizze da piatto che pizze in teglia.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

ricetta pizza con lievito madre ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno 6 Ore
  • Porzioni4 Pizze
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi potrete preparare 4 pizze da piatto di circa 26-28 cm di diametro.

Pizza con Lievito Madre

  • 450 gFarina 0
  • 150 gFarina 00
  • 420 mlAcqua
  • 180 gLievito madre (rinfrescato da 4 ore)
  • 1 cucchiainoMiele (o malto d’orzo o zucchero)
  • 20 mlOlio di oliva
  • 10 gSale fino

Preparazione

Riporto, per comodità, anche gli orari indicativi così che possiate seguirli per organizzarvi con i tempi.

COME FARE LA PIZZA CON LIEVITO MADRE

  1. Ore 10:00 – Rinfresco il Lievito Madre

    Ore 14:00 – Preparazione Impasto Pizza con Lievito Madre

    Sciogliete il lievito madre rinfrescato in metà dell’acqua presa dal totale e il miele. Potete scioglierlo a mano, in una ciotola, oppure direttamente in planetaria con il gancio K (quello che si usa per la pasta frolla).

  2. Non appena sarà sciolto unite a pioggia le due farine ed iniziate ad impastare con il gancio per gli impasti (a forma di uncino). Quando l’impasto avrà ben assorbito tutta l’acqua, aggiungete l’olio e, infine, il sale fino.

  3. Continuate ad impastare in modo che l’impasto sia ben incordato e si stacchi da solo dalle pareti della planetaria. A questo punto rovesciate l’impasto su piano di lavoro leggermente spolverizzato con poca farina.

  4. impasto pizza lievito madre ricetta

    Fate due giri di pieghe a 3 seguendo le foto passo passo riportate qui. Dopodiché formate un panetto tondo e mettetelo a lievitare in una ciotola leggermente unta con olio di oliva. Coprite con coperchio o pellicola e dopo 30 minuti riponete in frigorifero.

  5. impasto pizza lievito madre ricetta

    Ore 14:00 del giorno successivo

    Tirate l’impasto fuori dal frigorifero. Vedrete che sarà triplicato di volume. Lasciatelo a temperatura ambiente per 2 ore.

  6. Ore 16:00 Formate i panetti

    Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro infarinato e dividetelo in 4 pezzi di uguale peso. Lavorate ciascun pezzetto in modo da formare un panetto e rimetteteli a lievitare su una spianatoia fino al momento di cuocerle.

  7. Se non volete fare i panetti potete stendere in teglia leggermente unta e procedere allo stesso modo.

COTTURA PIZZA CON LIEVITO MADRE

  1. Per la cottura della pizza nel forno di casa potete procedere allo stesso modo di una pizza classica per cui seguite tutti i consigli che riporto qui.

    Se avete il fornetto con pietra refrattaria potete procedere con la temperatura 3 (al massimo) per 4-5 minuti, aiutandovi nella stesura con un po’ di farina.

    Condimento della pizza in foto: passata rustica di pomodoro condita con sale, olio e basilico e in aggiunta, a fine cottura, mozzarella di bufala spezzettata.

CONSIGLI

I tempi sono indicativi, sono quelli che in genere seguo io ma voi potete regolarvi come più preferite.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “PIZZA CON LIEVITO MADRE (Facilissima a lunga lievitazione)”

  1. ciao e’ la mia prima volta che uso il lievito madre e cerchero di fare 2 pizze quindi il lievito madre sara’ di 90gr in questo caso quale sono le quantita’ di acqua e farina per rinfrescarlo?
    grazie mille
    Raffaela

    1. Ciao Raffaella, questo purtroppo non so specificartelo perchè dipende dal tuo lievito madre, dovresti conoscerlo e rinfrescarlo sempre alla solita maniera senza variare le dosi di acqua e farina, poi quando è triplicato di volume nelle 3-4 ore prelevi la dose indicata nella ricetta.
      Fammi sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.