fbpx

PANE INTEGRALE cotto in FRIGGITRICE AD ARIA

Facilissimo, Leggero: pane integrale cotto in friggitrice, un pane morbido che si cuoce direttamente sul cestello della airfryer senza l’uso del forno. Crosta croccante e mollica morbida, il pane cotto in friggitrice ad aria può avere le pezzature che più preferite: pagnotta, panini o filoncino, anche in base alla dimensione del cestello. La cottura ad aria, in questo caso, agevola notevolmente nei tempi e la “camera” interna in cui circola l’aria consente di avere una crosta dorata e croccante ma anche una mollica perfettamente asciutta e soffice.

La ricetta è molto semplice, si tratta di una pane integrale arricchito di semi di zucca che adoro nel pane, danno un sapore delicato. Si tratta di un impasto per pane integrale preparato con farina 0 spezzata con farina integrale, 1 solo grammo di lievito di birra fresco, sale e acqua: lievitazione di 24 ore così da renderlo soffice e digeribile, per poterlo conservare più giorni nonostante sia senza lievito madre. Si fa fare una prima lievitazione all’impasto, poi si fanno un paio di giri di pieghe (leggi come fare le pieghe al pane) e poi si forma la pagnotta di pane integrale da cuocere in friggitrice ad aria. Un pane integrale che invade tutta la casa con il suo profumo di pane!

Se non avete la friggitrice ad aria potete procedere con la cottura del pane in forno tradizionale, in modalità statica o ventilata, oppure in pentola, sempre in forno: troverete in fondo alla ricetta tutte le indicazioni per la cottura del pane integrale.

Ora non vi resta che leggere la ricetta del pane cotto in friggitrice ad aria, fatemi sapere se vi è piaciuta la ricetta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli 

ricetta pane cotto in friggitrice ad aria ai semi di zucca fatto in casa ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi ottenete una pagnotta di pane di circa 700 grammi.

Pane Cotto in Friggitrice ad Aria

  • 350 gFarina 0 (o tipo 00 o tipo 1)
  • 250 gFarina integrale (o tipo 2)
  • 400 mlAcqua
  • 20 gSemi di zucca (facoltativi)
  • 1 pizzicoZucchero semolato
  • 1 gLievito di birra fresco
  • 10 gSale

Preparazione

La preparazione richiede 24 ore di lievitazione, se preferite potete aumentare la dose di lievito di birra fresco a 5 grammi e ridurre le ore a 12 circa (dipende dal vostro ambiente).

COME FARE IL PANE INTEGRALE

  1. Ore 10:00 Miscelate le due farine nella ciotola della planetaria oppure sulla spianatoia, se impasterete a mano. Sciogliete il lievito di birra fresco nell’acqua a temperatura ambiente (non deve essere né fredda né calda) assieme allo zucchero. Se avete il lievito di birra secco potete usarne mezzo grammo, se avete una bilancia di precisione.

    Leggi tutte le differenze tra lievito di birra fresco e secco .

  2. Aggiungete l’acqua poco alla volta alla farina, iniziando ad impastare con il gancio della planetaria a bassa velocità. Poi, dopo aver aggiunto tutta l’acqua, procedete impastando ancora per qualche minuto.

  3. Infine, aggiungete il sale e i semi di zucca e continuate ad impastare per 7-8 minuti fino a che non sarà completamente incordato, ovvero l’impasto deve staccarsi totalmente dalle pareti o dalle mani se impastate a mano.

  4. Versate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo a mano per qualche minuti fino a formare una palla. Mettete l’impasto in una ciotola unta con poco olio e coperta da un coperchio.

  5. Tenete a temperatura ambiente per un’ora dopodiché riponete in frigorifero fino al giorno dopo.

    Ore 8:00. Tirate l’impasto fuori dal frigo e fatelo acclimatare per 15 Minuti dopodiché rovesciatelo sul piano di lavoro e fate due giri di pieghe a 3 come spiegato con il passo passo in foto.

  6. pane cotto in friggitrice ad aria

    A quanto punto date la forma di una pagnotta all’impasto e adagiatela su carta forno. Mettete la pagnotta sul cestello della friggitrice ad aria con la carta forno e fate lievitare ancora un’ora coperto da un canovaccio o meglio ancora nel forno spento.

COTTURA PANE IN FRIGGITRICE AD ARIA

  1. Preriscaldate la friggitrice ad aria a 170° e appena calda, fate dei tagli sulla pagnotta con un coltello. Infilate il cestello e cuocete per 15 minuti, poi togliete la carta forno e abbassate a 150° e cuocete per altri 30 minuti verificando che sia perfettamente croccante anche alla base altrimenti capovolgete la pagnotta e procedete con la cottura altri 5-10 minuti.

  2. NOTE: il mio modello è una Philips XXL, regolatevi con i tempi e la temperatura se avete un modello differente.

    Il pane cotto in friggitrice ad aria è pronto, lasciatelo raffreddare sulla gratella e non tagliatelo prima che sia freddo.

COTTURA PANE INTEGRALE IN FORNO

  1. Preriscaldate il forno a 230° e cuocete per 30 minuti ponendo una ciotola con acqua sul fondo del forno. Poi abbassate a 200° e togliete la ciotola, proseguite per altri 15 minuti.

    Se vorrete cuocerlo in pentola non servirà la ciotola di acqua ma una pentola in acciaio o terracotta con il coperchio. Tempi e temperatura sono i medesimi ma negli ultimi 15 minuti togliete il coperchio.

CONSIGLI

Potete conservare il pane cotto in friggitrice ad aria in un sacchetto di cotone per pane oppure in sacchetti di carta.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.