fbpx

TORTA SALATA 7 VASETTI allo Yogurt

Facilissima e Veloce: torta salata 7 vasetti, una torta salata allo yogurt arricchita da salumi e formaggi! La versione salata della famosa torta 7 vasetti dolce, senza bilancia e senza fruste elettriche: si prepara mescolando gli ingredienti secchi e gli ingredienti umidi semplicemente con una forchetta e una spatola! Perfetta per una cena sfiziosa o un aperitivo, un buffet, un compleanno. La caratteristica di questa torta salata 7 vasetti è che il misurino per pesare gli ingredienti è il vasetto vuoto dello yogurt: si pesano sia ingredienti secchi che quelli umidi, sempre con il vasetto. E si chiama “7 vasetti” perché in totale, sono 7 vasetti di ingredienti da usare!

Un impasto morbido e veloce senza lievitazione: farina, fecola, uova, parmigiano, latte, olio di semi, sale, lievito in polvere e poi gli ingredienti che più preferite per arricchire l’impasto come salumi, formaggi, verdure, olive, pomodorini o quello che avete in casa al momento. Infatti, la torta salata 7 vasetti è anche una ricetta svuotafrigo, ideale per consumare gli “spezzoni” di salumi e formaggi che restano in frigorifero e non usate per cucinare. In versione vegetariana soltanto con le verdure come zucchine, carote, olive oppure soltanto formaggi, aggiungendo anche quelli cremosi come stracchino o gorgonzola, a ciuffetti direttamente nell’impasto già nello stampo.

Una torta salata 7 vasetti morbidissima e umida che si scioglie in bocca, il profumo eccezionale del formaggio che può essere anche un mix di grana, parmigiano, pecorino! Lo yogurt da usare è quello classico bianco, cremoso, anche a 0% di grassi oppure senza lattosio, anche fatto in casa. In caso, può essere sostituito con yogurt greco o skyr sempre nelle stesse quantità e lasciando invariate le dosi.

Ora non vi resta che leggere la ricetta della torta salata allo yogurt, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

torta salata 7 vasetti ricetta torta rustica allo yogurt
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniStampo da 22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi potrete ottenere una torta salata 7 vasetti del diametro di 22 cm.

Torta Salata 7 Vasetti

  • 2 vasettiFarina 00
  • 1 vasettoFecola di patate (o totali 3 vasetti di farina)
  • 1 vasettoparmigiano grattugiato (o mix di parmigiano, grana, pecorino)
  • 1 vasettoYogurt bianco (da 125 o 150 g)
  • 1 vasettoOlio di semi (mais, girasole, arachide)
  • 1 vasettoLatte (scremato, ps, intero, senza lattosio)
  • 1 bustinalievito in polvere istantaneo per salati
  • 1 pizzicoSale fino
  • 150 gsalumi (prosciutto, speck, salame)
  • 150 gformaggi (scamorza, fontina, asiago, emmental)
  • 3Uova

Preparazione

Non serve planetaria o fruste elettriche ma soltanto una forchetta e una spatola, e due ciotole separate.

COME FARE LA TORTA SALATA 7 VASETTI

  1. Svuotate il vasetto dello yogurt, lavatelo bene sotto acqua corrente ed asciugatelo con un canovaccio pulito. Separate gli ingredienti secchi da quelli umidi. In una ciotola unite i vasetti di farina e di fecola.

  2. Aggiungete il vasetto di parmigiano grattugiato, il sale fino e il lievito in polvere per salati setacciato con un setaccino, in questo modo si distribuisce in maniera uniforme nell’impasto. Se volete fare in casa il lievito seguite questa ricetta.

  3. In un’altra ciotola unite le uova intere, poi i vasetti dello yogurt bianco, del latte e dell‘olio di semi. Miscelate velocemente con la frusta o con una forchetta in modo da rendere il composto perfettamente fluido.

  4. A questo punto versate gli ingredienti umidi in quelli secchi e mescolate con una spatola o una frusta a mano, fino a rendere cremoso il composto e senza grumi. Unite, infine, salumi e formaggi a dadini e incorporateli mescolando.

  5. Versate l’impasto in uno stampo foderato da carta forno alla base, del diametro di 22 cm. Livellatelo bene. Potete decorare con semi di sesamo, papavero, mandorle a lamelle o granella di nocciole, pistacchio.

COTTURA TORTA SALATA 7 VASETTI

  1. Infornate in forno preriscaldato a 180° in modalità statica, per circa 40 minuti verificando la cottura con uno stecchino di legno. Se è asciutto è pronta, altrimenti proseguite per altri 5-10 minuti.

CONSIGLI

Appena si raffredda, potete conservarla in un foglio di pellicola fino a 3 giorni, in frigorifero.

ASPETTA! PROVA ANCHE ALTRE RICETTE

Prova anche la TORTA 7 VASETTI ALLE FRAGOLE e YOGURT oppure la SCHIACCIATA ALLE ZUCCHINE Senza Lievito

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.