fbpx

TORTA 7 VASETTI ALLE FRAGOLE e YOGURT (Senza Bilancia)

Facilissima, Veloce e Morbida: torta fragole e yogurt, una torta alle fragole con pezzettini di frutta fresca e un impasto allo yogurt! Un dolce strepitoso, perfetto da preparare per la merenda o per un’occasione speciale come un compleanno o un dessert da fine pasto. Una torta alle fragole umida grazie alla presenza di fragole in pezzi e di yogurt bianco nell’impasto: senza bilancia, è la versione alle fragole della torta 7 vasetti che si prepara senza pesare gli ingredienti ma usando il vasetto di yogurt vuoto come misurino per farina e zucchero!

Facile e veloce, la ricetta della torta fragole e yogurt richiede i classici ingredienti di un dolce alle fragole: uova, zucchero, farina, yogurt bianco, olio di semi, fragole fresche e lievito in polvere. La preparazione è molto semplice e potrete realizzarla anche con i vostri bimbi. Perfetta da preparare anche con uno yogurt alla frutta oppure uno yogurt greco, se si preferisce! Senza burro, una torta alle fragole leggera e golosa ideale per assaporare le prime fragole di stagione! Resta soffice per più giorni ed è perfetta da servire fredda di frigorifero o con un ciuffetto di panna o gelato alla vaniglia.

Una ricetta semplice che potete personalizzare nella versione senza glutine usando farina glutine free o un mix di farina di riso e fecola di patate, ma anche nella versione senza lattosio usando yogurt delattosato.

Per questa ricetta trovate anche il video completo! Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

QUI puoi trovare TUTTE le ricette con le FRAGOLE
QUI puoi trovare TUTTE le ricette con la FRIGGITRICE AD ARIA
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • PorzioniStampo da 22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Gli ingredienti sono per uno stampo da 22 o 24 cm classico per torte, preferibilmente a cerniera così da evitare di rovesciarla dopo la cottura. Si usa il vasetto da 125 g.
  • 2 vasettifarina 00
  • 1 vasettofecola di patate (o in totale 3 vasetti di farina)
  • 1 vasettoyogurt bianco
  • 2 vasettizucchero semolato (o 1 solo)
  • 1 vasettoolio di semi di mais (o 1/2)
  • 200 gfragole fresche
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 3Uova

Preparazione

Potete procedere sia con le fruste elettriche che con la planetaria usando la frusta per dolci.

COME FARE LA TORTA FRAGOLE E YOGURT

  1. Innanzitutto svuotate il vasetto di yogurt in una ciotolina e lavatelo bene, poi asciugatelo, sopratutto internamente.

  2. Misurate la farina e la fecola usando il vasetto di yogurt, dopodiché setacciatele insieme: questo passaggio consentirà di incorporare aria e ottenere una torta alle fragole soffice.

  3. Montate le uova con lo zucchero semolato con le fruste elettriche fino a che non risultano gonfie e spumose. Montate con le fruste ad alta velocità così da renderle gonfie e chiare.

  4. Poi unite l’olio di semi e lo yogurt, riducendo la velocità delle fruste elettriche. A questo punto aggiungete la farina che avete setacciato con la fecola e incorporate delicatamente con le fruste.

  5. Infine aggiungete il lievito in polvere. L’impasto è pronto. Lavate le fragole, tamponatele con carta assorbente e tagliatele a pezzettini. Unite le fragole all’impasto mescolando con una spatola per non far smontare il composto.

  6. Imburrate e infarinate uno stampo rotondo da 22 cm oppure rivestitelo di carta forno. Versate l’impasto e livellatelo.

COME CUOCERE LA TORTA ALLE FRAGOLE

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e infornate la torta alle fragole nel ripiano centrale. Cuocete per 45 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno: l’impasto attorno allo stecchino sarà leggermente umidiccio.

  2. ricetta torta fragole e yogurt ricetta torta alle fragole dolce video

    Togliete la torta dallo stampo dopo essersi raffreddata e spolverizzate con zucchero a velo. Provate a servirla con un ciuffetto di panna o gelato alla vaniglia.

CONSIGLI

La torta fragole e yogurt resta soffice ed umida per qualche giorno: conservatela in un foglio di pellicola, al secondo giorno potete riporla in frigorifero.

ASPETTA! PROVA ANCHE ALTRE RICETTE

Se ami i dolci con le fragole prova anche la TORTA ALLE FRAGOLE e CREMA DIPLOMATICA oppure la SBRICIOLATA CREMA E FRAGOLE

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.