fbpx

SBRICIOLATA CREMA E FRAGOLE facilissima FROLLA Morbida RIPIENO Cremoso

FROLLA MORBIDA e un goloso RIPIENO CREMOSO: sbriciolata crema e fragole, un dolce primaverile alle fragole di una bontà unica. Una frolla friabile che si scioglie in bocca ed un ripieno cremoso di crema pasticcera e fragole fresche: sbriciolata alle fragole e crema!

La base della sbriciolata è una pasta frolla morbida preparata con uova, farina, zucchero, burro e lievito, da aromatizzare come più preferite: in questo caso vaniglia o limone sono perfetti. Non serve riposo della frolla: si impasta, si sbriciola, si inforna! Perfetta per chi va sempre di fretta e cerca il dolce giusto per l’occasione! Una variante ancora più golosa è quella di arricchire la pasta frolla con delle mandorle tritate: con le fragole e la crema ci stanno benissimo, esattamente come per la sbriciolata alle mele!

Per la crema pasticcera si procede con la ricetta classica a base di uova, farina, zucchero e latte. Se non amate la crema potete sostituirla con del mascarpone o della ricotta: in tal caso consiglio di aggiungere zucchero o almeno un uovo al formaggio scelto, così da avere un ripieno cremoso che si cuoce in cottura. Se, invece, non amate i latticini o le creme o ne siete intolleranti, usate dell’ottima confettura o marmellata di fragole oltre alle fragole fresche!

Due strati di pasta frolla sbriciolata che racchiudono un ripieno di crema e fragole fresche: adoro la sbriciolata e amo variante il ripieno per creare torte sbriciolate fantastiche! Una sbriciolata alle fragole deliziosa, da sciogliersi in bocca al primo morso! Un tripudio di golosità, un dolce fresco che si conserva per diversi giorni restando morbido! Perfetta per feste, compleanni, cene con amici e parenti, scampagnate o gite estive.

In caso di intolleranze al lattosio potete usare nella frolla un burro senza lattosio così come nella crema usare un latte senza lattosio! Per intolleranti al glutine potreste preparare la pasta frolla senza glutine usando un mix di farine adatte come farina di riso, amido di mais, fecola di patate. Allo stesso modo per la farina usata nella crema: basterà una farina addensante come la fecola di patate.

Ora non vi resta che leggere la ricetta della sbriciolata crema e fragole, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

sbriciolata crema e fragole e crema pasticcera ricetta dolce
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: Stampo da 24 cm
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per la Pasta Frolla

  • 400 g Farina 00
  • 120 g zucchero semolato
  • 100 g Burro
  • 2 Uova
  • 1 cucchiaino lievito in polvere

Per la Crema Pasticcera

  • 2 Uova
  • 500 ml Latte
  • 2 cucchiai Farina 00
  • 2 cucchiai zucchero semolato

Per il Ripieno

  • 300 g fragole fresche

Preparazione

  1. PREPARAZIONE CREMA PASTICCERA

    Per la crema pasticcera potete seguire questa ricetta passo passo. Il consiglio è sempre quello di prepararla un’oretta prima così che si intiepidisca e non venga aggiunta sulla frolla ancora bollente.

  2. Ricordatevi di coprire la superficie con pellicola trasparente in modo che aderisca perfettamente e non si formi la crosticina.

    PREPARAZIONE RIPIENO

    Lavate le fragole, tagliatele a pezzettini. Quando si è intiepidita la crema, unite le fragole e mescolate per amalgamarle.

  3. PREPARAZIONE PASTA FROLLA

    Mettete nella ciotola della planetaria o sul piano di lavoro la farina, lo zucchero e l’uovo. Unite il burro freddo a pezzetti e, infine, il lievito in polvere.

    Impastate energicamente fino ad ottenere una sorta di pasta frolla. Non serve formare il panetto né attendere riposo in frigorifero.

  4. PREPARAZIONE SBRICIOLATA CREMA E FRAGOLE

    Rivestite uno stampo apribile da 24 cm con della carta forno e sbriciolate la metà dell’impasto formando uno strato uniforme e senza buchi.

  5. Aggiungete la crema pasticcera assieme alle fragole. Sbriciolate l’altra metà di impasto.

  6. COTTURA SBRICIOLATA CREMA E FRAGOLE

    Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica ed infornate la sbriciolata nel ripiano centrale per circa 45 minuti fino a doratura completa.

  7. Fate raffreddare bene la sbriciolata prima di levarla dallo stampo.

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

La sbriciolata crema e fragole si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni massimo.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.