fbpx

CROSTATA DI PATATE furba PROSCIUTTO E PROVOLA

SENZA FARINA e SENZA BURRO, un salvacena perfetto: crostata di patate con prosciutto cotto e provola filante, un secondo piatto dalla bontà unica che farà impazzire grandi e piccini. In casa è sparita in un lampo, è una valida alternativa al classico gateau di patate in cui i salumi e i formaggi vengono mescolati alle patate lesse e poi infornati.

Si tratta di una crostata realizzata con sole patate lesse, parmigiano, uova, sale e pepe: l’impasto ottenuto è molto morbido, si cuoce nello stampo furbo che è tipico delle crostate morbide e che forma un “gradino” tale da essere farcito a cottura terminata, dopo essere stato capovolto. La cottura è in forno, si forma una crosticina deliziosa esternamente che la rende facilissima da estrarre dallo stampo.

Per la farcitura potete usare gli ingredienti che più preferite come speck, prosciutto crudo, salame, verdure grigliate nella versione vegetariana, formaggi a pasta filata di ogni tipo! Perfetta da preparare in anticipo: basterà cuocere la base, capovolgerla e conservarla in frigorifero anche per uno o due giorni. Al momento di servirla basterà farcirla e riscaldarla in forno, giusto il tempo di permettere al formaggio di sciogliersi. Un buono incredibile, si scioglie in bocca ad ogni morso.

Un’idea simile è la sbriciolata di patate che prevede, però, la farina nell’impasto in modo che sia perfetta da fare a ciuffetti dandole la consistenza simile ad una focaccia morbida.

Se non avete lo stampo furbo per crostate morbide basterà usare un comune stampo da crostata, ben oleato e cosparso di pangrattato oppure ricoperto di carta forno, oppure uno stampo con fondo estraibile.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

crostata di patate prosciutto e provola ricetta secondo piatto
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per la Crostata di Patate

  • 500 g Patate
  • 1 uovo
  • 50 g Parmigiano (o grana)
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. Olio di oliva (o semi)
  • q.b. Pangrattato

Per la Farcitura

  • 100 g Prosciutto cotto
  • 150 g provola

Preparazione

  1. PREPARAZIONE CROSTATA DI PATATE

    Lessate le patate in abbondante acqua salata: dovranno risultare morbidissime, puntellatele con un coltello o i rebbi di una forchetta fino al centro per verificare la cottura.

  2. Non serve pelarle prima di lessarle o di schiacciarle in quanto andrete a schiacciarle con lo schiacciapatate. Se, invece, avete il passa verdure dovrete prima pelarle.

    Quindi, schiacciate le patate fino a ridurle in purea. Aggiungete l’uovo (se è molto grande può bastare anche soltanto il tuorlo). Unite il parmigiano, sale e pepe.

  3. L’impasto sarà abbastanza morbido. Spennellate lo stampo con olio di semi o di oliva (oppure burro) e cospargetelo con abbondante pangrattato avendo cura che riempia ogni spazio.

    Adagiate l’impasto e livellatelo bene. Cospargete anche la superficie con del pangrattato.

  4. COTTURA CROSTATA DI PATATE

    Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica ed infornate la crostata nel ripiano centrale. Cuocete per circa 30 minuti o fino a che non risulta ben dorata.

  5. Sfornate la crostata e lasciatela intiepidire per evitare che si possa rompere quando la capovolgerete.

    Dunque, capovolgete la crostata esattamente come fate per una torta dallo stampo, usando uno stampo più grande.

  6. Farcite il “gradino” con fettine di prosciutto cotto e provola a fette. Infornate nuovamente per altri 10 minuti o fino a quando il formaggio non sarà fuso.

    Servite ben calda la crostata di patate.

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Potete preparare anche in anticipo la crostata di patate e farcirla al momento di servirla. Basterà conservarla, avvolta nella pellicola, in frigorifero. Per la farcitura usate gli ingredienti che più preferite.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.