Gateau di patate | Ricetta classica

La ricetta del Gateau di patate è di semplice realizzazione e di grande effetto. Si può preparare in anticipo e consumare tiepido o si può riscaldare all’ultimo minuto prima di servirlo. E’ un secondo piatto completo e sostanzioso preparato con patate, prosciutto cotto e fior di latte.
Pochi ingredienti per un piatto delizioso, ottimo per cena accompagnato da un’insalata verde. Il Gateau di patate è sempre stato un piatto must in casa mia quando ero piccola e mia madre lo preparava spesso, a volte variando il ripieno con mortadella, prosciutto cotto, scamorza o mozzarella.

gateau di patate ricetta classica studenti ai fornelli

 Gateau di patate

Ingredienti per 3-4 persone

  • 500 gr di patate
  • 150 gr di fior di latte (o scamorza, provola)
  • 120 gr di prosciutto cotto
  • parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 1 noce di burro
  • sale e pepe

Preparazione

Preparare il Gateau di patate è molto semplice. Lavate bene le patate senza pelarle e mettetele a lessare in una pentola capiente con abbondante acqua salata. Quando le patate saranno pronte (potete verificarne la cottura quando puntellandole con una forchetta risulteranno morbide) scolatele e passatele per qualche minuto sotto l’acqua fredda. Pelate le patate e passatele in uno schiaccia patate in modo da ottenere una purea. Salate e pepate secondo i vostri gusti, aggiungete una noce di burro e girate con un cucchiaio di legno in modo che si sciolga. Aggiungete l’uovo, il parmigiano grattugiato e amalgamate il tutto. Infine, aggiungete il prosciutto cotto (o la mortadella che gli da un sapore più deciso) tagliato a cubetti o anche in pezzetti se avete del prosciutto cotto a fette. Aggiungete anche il fior di latte a cubetti dopo averlo lasciato qualche minuto in un colino. Mischiate delicatamente tutti gli ingredienti. Imburrate leggermente una teglia da forno, meglio se in ceramica o antiaderente, e cospargetela con del pangrattato. Unite il Gateau di patate e livellate la superficie, cospargetela di pangrattato e aggiungete qualche ricciolo di burro.

Infornate per 15 minuti a 150° fino a che la superficie non sarà dorata e croccante. Lasciate intiepidire e servite.

Precedente Pasta con zucchine e gamberetti | Ricetta delicata Successivo Zuppa di fagioli e salsiccia

6 commenti su “Gateau di patate | Ricetta classica

  1. Ragazzi complimenti…. Avete tantissimi followers ….io ne ho rimediati solo 35 su fb !
    Ma come fate ?!?!!? Aiutoooooooo

    Il “gatto’ di patate” e’ sempre buonissimissimissimo ! 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.