fbpx

PANCAKE AVENA E ALBUMI (Senza Glutine e Lattosio)

Facilissimi e Light: pancake avena e albumi, morbidi pancake di albumi e farina di avena perfetti per una colazione proteica. Zero grassi, leggeri, soffici: i pancake con farina di avena sono anche senza glutine, senza lattosio e perfetti per gli intolleranti. L’avena è un cereale molto proteico, ricco di carboidrati ed è adatto alla alimentazione di celiachi ed intolleranti al glutine, avendo sempre cura di leggere sulle etichette che sia specificato. Da gustare a colazione arricchiti da yogurt, frutta fresca, fiocchi di avena.

La ricetta è molto semplice, questi pancake avena e albumi sono leggerissimi, ideali per chi segue un’alimentazione bilanciata, povera di grassi, senza perdere però il sorriso e facendo una colazione ricca di gusto! Farina di avena, albumi, zucchero di canna e un pizzico di lievito in polvere per dolci. Da aromatizzare con cannella, scorza di limone o arancia. La pastella è molto fluida e densa, così da avere dei pancake perfettamente tondi! Chiaramente, se non avete farina di avena e nessun tipo di intolleranze potete usare anche farina di altro tipo come una normale farina bianca, farina integrale, farina di farro oppure fecola di patate, farina di riso.

Ora non vi resta che leggere la ricetta dei pancake con farina di avena, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

QUI puoi trovare TUTTI le ricette di PANCAKE!
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

pancake di avena e albumi ricetta pancake proteici dolci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15 pancake
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi potrete ottenere 15 pancake avena e albumi di circa 8 cm di diametro.

Pancake Avena e Albumi

  • 200 gAlbumi (circa 6 albumi oppure albumi in brick)
  • 90 gFarina di avena
  • 30 gZucchero di canna grezzo
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci

Preparazione

Non servono fruste elettriche per preparare i pancake con farina di avena.

COME FARE I PANCAKE AVENA E ALBUMI

  1. In un terrina mettete gli albumi. Io consiglio quelli in brick, così da evitare l’esubero di tuorli d’uovo da dover utilizzare in seguito. Sono perfetti, invece, se avete albumi avanzati da altre preparazioni.

  2. Aggiungete lo zucchero di canna grezzo e mescolate con una frusta a mano, velocemente, così da renderli spumosi e sciogliere lo zucchero.

  3. Aggiungete la farina a pioggia e il lievito in polvere per dolci. Se non avete lievito potete realizzato in casa con questa ricetta. Mescolate fino ad ottenere una pastella per pancake fluida, senza grumi. Intanto fate riscaldare una padella antiaderente.

COTTURA PANCAKE AVENA E ALBUMI

  1. Ungete il fondo della padella con poco olio, tamponato con carta assorbente. Potete usare anche lo staccante per teglie oppure un po’ di burro.

  2. Versate un mestolo di pastella, vedrete che si allargherà da solo senza doverlo far roteare. Appena compariranno le bollicine potete girarli con una spatola. I pancake con farina di avena sono pronti in pochi minuti.

CONSIGLI

Potete conservarli avvolti da pellicola oppure congelarli in sacchetti per alimenti.

ASPETTA! PROVA ANCHE ALTRE RICETTE

Prova anche i PANCAKE DI ALBUMI classici oppure i PANCAKE ALLO YOGURT GRECO e ALBUMI Senza Burro.

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.