fbpx

SBRICIOLATA INTEGRALE ALLE MELE

Friabile e rustica: sbriciolata integrale alle mele, un dolce di pasta frolla integrale ripieno di mele a cubetti e marmellata perfetto da servire come dessert di fine pranzo o cena. Si tratta di un dolce dalla consistenza e dal sapore rustico, proprio come quelli della nonna: pasta frolla con farina integrale, preparata con pochi e semplice ingredienti, ed un ripieno alle mele che in cottura risulta cremoso, profumato alla cannella e reso ancora più goloso dall’aggiunta di confettura di albicocche o quella al gusto che più preferite.

La ricetta è di una semplicità unica, come tutte le sbriciolate è facilissima e non richiede l’uso di matterello per stendere la frolla: si sbriciola direttamente nello stampo e il dolce è pronto in un attimo! Il risultato è una crostata sbriciolata integrale alle mele così corposa che si scioglie in bocca, perfetta da servire con un ciuffetto di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia, magari riscaldata così da ricordare tutti i sapori del tipico strudel alle mele.

Se amate i dolci alle mele potrete preparare anche la gallette bretonne alle mele e cannella oppure il crumble alle mele e cannella.

Se avete esigenze particolari, come allergie al frumento o glutine o intolleranze, potete realizzare la pasta frolla al grano saraceno e procedere con la stessa preparazione della sbriciolata integrale alle mele.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

sbriciolata integrale alle mele ricetta-2
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • PorzioniStampo da 24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una sbriciolata di 24 cm di diametro.

Sbriciolata Integrale alle Mele

500 g farina integrale
230 g burro
200 g zucchero di canna
2 uova
5 g lievito in polvere per dolci

Per il Ripieno

700 g mele rosse (peso da pulire)
5 g cannella in polvere
50 g zucchero di canna

Preparazione

Super facile e veloce, con le foto passo passo.

COME FARE LA SBRICIOLATA INTEGRALE ALLE MELE

Preparate il ripieno alle mele: sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e poi a cubetti. Mettete le mele in una ciotola ed aggiungete lo zucchero di canna, la cannella e la confettura di albicocche.

Mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti e tenete da parte il ripieno.

Preparate la pasta frolla integrale, potete procedere a mano oppure in un robot o in planetaria: lavorate la farina con il burro con la punta delle dita, poi unite lo zucchero e il lievito. Infine, aggiungete le uova e lavorate la frolla fino a formare un panetto compatto.

sbriciolata integrale alle mele
COME FARE IL RIPIENO ALLE MELE

Dividete il panetto in due parti. Foderate uno stampo con carta forno sul fondo e sbriciolate metà della frolla, formando uno strato compatto ed uniforme, anche sui bordi.

Aggiungete il ripieno alle mele e proseguite con un ulteriore strato di pasta frolla sbriciolata. Procedete alla cottura della sbriciolata integrale alle mele.

sbriciolata integrale alle mele
COME FARE LA SBRICIOLATA INTEGRALE CON MELE

COME CUOCERE LA SBRICIOLATA INTEGRALE ALLE MELE

Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica per circa 45 minuti, verificando la cottura della frolla. Se non fosse ancora dorata alla base, proseguite altri 10 minuti sul ripiano in basso del forno.

CONSIGLI

La sbriciolata integrale alle mele si conserva per 3 giorni a temperatura ambiente.

Se si preferisce, è possibile realizzarla anche con le pere o altro ripieno a base di crema.

ASPETTA! PROVA ANCHE…

Se ti è piaciuta la ricetta della sbriciolata integrale potrebbero piacerti anche la TORTA DI MELE INTEGRALE SENZA BURRO oppure la SBRICIOLATA INTEGRALE ALLA MARMELLATA

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.