fbpx

TORTA DI MELE INTEGRALE Senza Burro

Senza Burro, Facilissima: torta di mele integrale, un dolce dal sapore rustico! Una torta di mele con farina integrale perfetta per la colazione, la merenda ma anche una coccola del dopocena: ottima appena riscaldata e servita con panna montata o gelato alla vaniglia, che ricorda molto la presentazione del tipico strudel alle mele. Mele a pezzetti nell’impasto e in superficie a raggi: una torta tutta mele!

Gli ingredienti di questa torta di mele integrale sono leggermente differenti rispetto ad una classica torta di mele: farina integrale, uova, zucchero di canna, fecola di patate, olio di semi, acqua e mele. Profumo di cannella, da personalizzare aggiungendo anche scorza di limone. Per renderla più rustica, infatti, si usa zucchero di canna grezzo rispetto a quello semolato, così da dargli anche un tocco di colore più ambrato. L’olio sostituisce il burro, l’acqua sostituisce il latte, mentre la fecola di patate serve per “spezzare” la farina integrale ma può essere sostituita da una qualsiasi farina bianca o amido di mais, farina di riso. per quanto riguarda le mele potete usare sia le rosse (Red Delicious) che quelle gialle (Golden) a seconda di quelle che avete in casa. Il procedimento è quello tipico di una torta di mele, perfettamente cotta, umida all’interno e con quel sapore rustico spettacolare.

Una torta di mele integrale senza burro e senza lattosio, perfetta anche per gli intolleranti. Ora non vi resta che leggere la ricetta della torta di mele con farina integrale, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

QUI puoi trovare TUTTE le ricette in FRIGGITRICE AD ARIA!
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

torta di mele integrale ricetta senza burro dolce colazione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • PorzioniStampo da 22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi potrete realizzare una torta di mele del diametro di 22 cm

Torta di Mele Integrale

  • 3Uova
  • 100 gZucchero di canna
  • 150 gFarina integrale
  • 50 gFecola di patate
  • 110 mlOlio di semi di mais
  • 100 mlAcqua
  • q.b.Cannella in polvere
  • 3Mele (rosse o gialle)
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci

Preparazione

Per la ricetta potrete procedere sia con una planetaria che fruste elettriche.

COME FARE LA TORTA DI MELE INTEGRALE

  1. Montate le uova intere con lo zucchero di canna, con le fruste elettriche per qualche minuto ad alta velocità fino a che non risultano chiare e spumose. Aggiungete poi a filo l’acqua e l’olio di semi di mais.

  2. A parte miscelate la farina integrale con la fecola di patate, la cannella e il lievito in polvere per dolci. Se non avete lievito potete realizzarlo in casa con questa ricetta.

  3. Unite il mix di ingredienti secchi poco alla volta alle uova, incorporandole a velocità delle fruste più bassa. Quando avrete aggiunto tutti gli ingredienti potete unire 2 mele tagliate a cubetti, mescolando con una spatola.

  4. Versate il composto in uno stampo a cerniera di 22 cm con fondo ricoperto di carta forno e livellatelo bene. Disponete l’altra mela a raggi, spolverizzandole con zucchero di canna.

COTTURA TORTA DI MELE INTEGRALE

  1. Cuocete in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per circa 45 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno.

  2. Se volete cuocere la torta di mele integrale in friggitrice ad aria seguite queste indicazioni regolandovi con i tempi di cottura.

CONSIGLI

Se non amate la cannella potete usare della scorza di limone o arancia.

ASPETTA! PROVA ANCHE ALTRE RICETTE

Prova anche la TORTA DI MELE RUSTICA (Integrale) oppure la TORTA DI MELE E ALBUMI Senza Burro, Olio e Latte

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.