fbpx

GALETTE BRETONNE ALLE MELE E CANNELLA

Facilissima: galette bretonne alle mele e cannella, un dolce senza glutine dalla bontà infinita. È, in realtà, di una ricetta di origine francese e più precisamente della Francia del Nord, quindi Bretagna, che nasce salata per la sua tipica farcitura con uovo ma oggi vi regalo la ricetta della galette bretonne dolce arricchita da mele caramellate con zucchero e cannella che donano un profumo e un sapore autunnale a questo dolce francese. Parliamo di una sorta di crêpes con farina di grano saraceno da cui il nome “Galette sarassin” che viene identificata in Bretagna con “crêpes salata” anche se è tipicamente la patria della Galette dolce. Ideali per la merenda o da servire come dessert alla fine di pranzi e cene in famiglia o con amici.

Si tratta di una pastella senza glutine a base di farina di grano saraceno, burro fuso, zucchero di canna, acqua e uova. L’importante è far riposare la pastella delle galette bretonne in frigorifero affinché sia pronta per la cottura. Si cuociono le crespelle in padella e si prepara il ripieno con mele a fettine, zucchero e burro fino a che non risultano caramellate: si farciscono le galette bretonne e sono subito pronto per essere servite, magari con una pallina di gelato alla vaniglia che con le mele ci sta sempre benissimo!

Per cuocere le galette bretonne alle mele ho utilizzato la padella della nuova linea Titan Pro Double Induction di Sambonet, perfetta per la sua antiaderenza assoluta!

Ora non vi resta che leggere la ricetta e provare a prepararle, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

galette bretonne alle mele ricetta dolce senza glutine-0234
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 Galette
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFrancese

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 4 crepes di grano saraceno.

Galette Bretonne alle Mele

150 g farina di grano saraceno
120 ml acqua
1 uovo
30 g burro
20 g zucchero di canna

Per il Ripieno

3 mele rosse
2 cucchiai zucchero di canna
30 g burro
q.b. cannella in polvere

Preparazione

Sono facilissime, un dolce senza glutine con foto passo passo!

COME FARE LA GALETTE BRETONNE ALLE MELE

Preparate la pastella senza glutine: in una ciotola miscelate la farina di grano saraceno con lo zucchero di canna.

Fate sciogliere il burro al microonde o in un padellino senza farlo bruciare. Aggiungete il burro fuso al mix di farina e zucchero, poi unite l’uovo intero ed iniziate a mescolare con una frusta a mano.

Aggiungete l’acqua e continuate a lavorare gli ingredienti fino a formare una pastella fluida. Coprite la ciotola con pellicola e fate risposare in frigorifero per almeno 2 ore.

galette bretonne alle mele ricetta dolce senza glutine-0234
PASTELLA SENZA GLUTINE PER CREPES

Trascorso il tempo, riprendete la pastella e mescolatela velocemente con una frusta o una spatola. Non è una pastella molto fluida o liquida.

Fate sciogliere una noce di burro in padella di circa 24 cm di diametro, dopodiché versate un mestolo di pastella. Fate roteare la padella affinché la pastella scivoli formando un disco, altrimenti potrete aiutarvi a stenderla anche con il dorso di una cucchiaio. Dovranno essere piuttosto sottili.

Fate cuocere sul lato dopodiché giratela aiutandovi con una spatola o un piatto, per farla cuocere anche dall’altro lato. Il tempo di cottura per ogni crespella è di circa 4 minuti totali. Dopo la cottura, le galette bretonne potrebbero sembrare croccanti, si ammorbidiranno poco dopo.

Procedete così fino ad ultimare la pastella.

galette bretonne alle mele ricetta dolce senza glutine-0234
COTTURA CREPES AL GRANO SARACENO SENZA GLUTINE

Preparate il ripieno: sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliate le mele a fettine di 1 cm di spessore circa. Fate sciogliere in padella il burro, appena è fuso aggiungete le mele poi lo zucchero.

Mescolate di tanto in tanto, infine, aggiungete la cannella. Le mele sono pronte quando saranno brunite e caramellate.

galette bretonne alle mele ricetta dolce senza glutine-0234
COME FARE LE MELE CARAMELLATE

Adagiate la galette in un piatto di portata, aggiungete al centro le mele caramellate e chiudete a scrigno i quattro lembi della crepes ripiegandoli sulle mele e facendo in modo che si attacchino.

Non eccedete con il ripieno così da evitare che non si chiudano le crepes.

Servite le galette bretonne alle mele con cannella in polvere, caramello o salsa al caramello oppure una pallina di gelato alla vaniglia.

galette bretonne alle mele ricetta dolce senza glutine-0234
COME FARE LA GALETTE BRETONNE ALLE MELE

CONSIGLI

Le galette bretonne possono essere assemblate e servite anche successivamente, il consiglio è di gustarle calde appena pronte.

Le crepes al grano saraceno possono essere conservate avvolte nella pellicola per un paio di giorni, in frigorifero, e farcite con altri ingredienti.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta la ricetta della galette bretonne alle mele potrebbero piacerti anche lo STRUDEL DI MELE E CANNELLA oppure i PANCAKE ALLE MELE E CANNELLA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.