Un comfort food per eccellenza: la pasta con ceci e spinaci è un piatto semplice, nutriente e vegano perfetto per un pasto sano ricco di gusto.
La cosa bella? Si preparara in un’unica pentola ed è adatto a tutta la famiglia, grandi e piccini.
Questa ricetta, infatti, è perfetta anche per i bimbi in svezzamento dai 6 mesi, vi basterà adattarla usando dei ceci decorticati (o passati col passaverdure al fine di rimuovere la pellicina esterna) ed omettendo il sale.
I ceci, come tutti i legumi, sono un’ottima fonte di proteine vegetali e sono un ingrediente versatile in cucina: potete usarli per preparare primi piatti come questo, preparare una pasta e fagioli rossi, oppure dei secondi piatti gustosi come le polpette di ceci al sugo (ottime anche le polpette di lenticchie al sugo, altrettanto proteiche).
Non solo: i legumi sono adatti anche per preparare delle ricette dolci. Non vi sembra vero? Provate i cookies di ceci vegan con cioccolato. Con i fagioli potete invece preparare dei golosissimi brownies vegan.
Per la pasta con ceci e spinaci bastano davvero pochissimi ingredienti, pasta corta, ceci cotti, cipolla dorata, passata di pomodoro e spinaci freschi, e in soli 20 minuti con una sola pentola otterrete un piatto completo, naturalmente vegano e dal sapore avvolgente. La pasta, cotta insieme ai ceci, alla cipolla e al pomodoro, assorbirà tutti i sapori.
Una volta pronta, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo, del pepe e del grattugiato vegetale (o formaggio grattugiato se seguite una dieta onnivora).
Non vi resta che provare la ricetta della pasta ceci e spinaci e farmi sapere se è piaciuta a voi e alla vostra famiglia.
Alla prossima, Ivana.
SE VI È PIACIUTA QUESTA RICETTA, VI PIACERÀ ANCHE

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Con queste dosi otterrete 2 porzioni di pasta vegan ceci e spinaci.
Ricetta Pasta con Ceci e Spinaci
Preparazione
Facile e veloce con le foto passo passo.
COME FARE LA PASTA CON CECI E SPINACI
In una casseruola versa un filo d’olio extravergine di oliva, la cipolla tritata e fai appassire (evita il soffritto se servi il piatto a bimbi in svezzamento).
Aggiungi i ceci cotti e la passata di pomodoro.

Aggiungi dell’acqua e porta a bollore. Unisci la pasta corta e portala a cottura.
Infine aggiungi gli spinaci precedentemente lavati e lascia cuocere per qualche altro minuto.

Servi la pasta ceci e spinaci con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e qualche rametto di rosmarino.
Se ti piace, aggiungi una spolverata di pepe e grattugiato vegetale (o formaggio grattugiato se non segui una dieta plant-based).

Consigli
Se desiderate un consistenza più cremosa, frullate una parte dei ceci prima di aggiungere la pasta.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso usare dei ceci secchi invece di quelli cotti?
Certo, potete usare i ceci secchi avendoli precedentemente messi in ammollo per almeno 12 ore e poi cotti in pentola per circa 1 ora prima di utilizzarli nella ricetta, oppure in pentola a pressione per circa 10-15 minuti.
Dosi variate per porzioni