Facilissima: pasta e fagioli napoletana, un primo piatto vegano con legumi dalla bontà assicurata. Si tratta di un vero e proprio piatto unico, in realtà in quanto contiene una giusta porzioni di carboidrati, proteine e verdure: in passato si era soliti preparare un solo pasto per il pranzo, c’era così poco che si facevano porzioni più abbondanti che potessero saziare e i legumi erano sempre i preferiti. Non c’era la possibilità di acquistare sempre carne, non tutti potevano permetterselo e non c’era, per fortuna, l’abbondanza che c’è oggi pertanto i legumi erano in tavola quasi oggi giorno! I fagioli, come tutti i legumi, sono molto versatili e si prestano bene a tante preparazioni di primi piatti, secondi piatti come i burger di fagioli, o contorno come i fagioli bianchi di Spagna all’insalata!
La pasta e fagioli è un piatto adatto anche a bambini in svezzamento a partire dai 6 mesi, avendo cura di usare fagioli decorticati per almeno il primo anno di vita.
La ricetta della pasta e fagioli è davvero molto semplice ed è una di quelle ricette come la pasta e lenticchie o la pasta e piselli che si prepara cuocendo tutto insieme in una sola pentola: sedano, carota e cipolla per un soffritto leggero, poi salsa di pomodoro e i fagioli. I fagioli potranno essere secchi, da tenere in ammollo tutta la notte e poi cuocere in acqua, oppure già cotti in barattolo da sciacquare bene sotto acqua corrente. Si può preparare la pasta con fagioli cannellini o borlotti o qualunque altra varietà si voglia: i fagioli con l’occhio, i fagioli di Sarconi IGP o i fagioli rossi ma anche un mix di fagioli.
La pasta si aggiunge in pentola e si fa cuocere insieme come se fosse un risotto, unendo man mano acqua o brodo vegetale. In questo modo risulta cremosa e ben amalgamata: il formato di pasta ideale per la pasta con fagioli sono i ditali o tubetti ma va bene anche un formato di pastina come i risoni di semola o grano tenero.
Si può rendere la pasta e fagioli senza glutine usando una pasta senza glutine come quella di mais o riso.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Con queste dosi potrete ottenere un primo piatto per 2 persone.
Ricetta Pasta e Fagioli Napoletana
Preparazione
Facile e veloce con le foto passo passo.
COME FARE LA PASTA E FAGIOLI NAPOLETANA
Preparate il trito di odori: carota, sedano e cipolla tritate finemente. Potete usare sia le foglie che il gambo del sedano.
In un tegame antiaderente aggiungete l’olio extravergine di oliva, poi aggiungete gli odoro e fate cuocere qualche minuto.
Evitate il soffritto se avete bambini.
Aggiungete i fagioli cannellini o la varietà scelta, poi la passata di pomodoro e mescolate.
Unite l’acqua poco alla volta.
Versate la pasta e cuocete mescolando di tanto in tanto, unendo un po’ di acqua man mano che si assorbe, fino a che la pasta non sarà cotta.
A fine cottura potete condire con olio extravergine di oliva a crudo, prima di servire.
In questo modo la pasta e fagioli è già molto cremosa ma, se necessario, prima di aggiungere la pasta è possibile frullare i fagioli.
CONSIGLI
La pasta e fagioli si può preparare anche con anticipo e riscaldare al momento: basterà aggiungere un po’ di acqua, se necessario.
È ideale per la schiscetta al lavoro, in ufficio, o a scuola.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso usare i fagioli rossi?
Si, è possibile usare qualunque tipologia di fagioli.
Posso evitare il pomodoro?
Si, è possibile omettere la passata di pomodoro, risulterà più chiara a seconda della varietà di fagioli scelti.
Dosi variate per porzioni