fbpx

Pasta e piselli | Ricetta tradizionale

La pasta e piselli è un primo piatto tipico della tradizione napoletana, la ricetta viene preparata con pancetta fresca e la pasta si cuoce direttamente nella pentola in cui vengono cotti i piselli. In questo modo si riducono i tempi di cottura, e al tempo stesso si ottiene una pasta e piselli cremosa e molto saporita. Una macinata di pepe nero e il primo piatto è pronto. Ricetta gustosa ed economica. [banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

pasta e piselli ricetta con pancetta

Pasta e piselli | Ricetta tradizionale

Ingredienti per 2 persone

  • 150 gr di tubetti piccoli (o ditali)
  • 1 bicchiere e 1/2 di piselli 
  • 2 fette di pancetta fresca
  • cipolla bianca
  • olio evo
  • sale

Preparazione

Per questa ricetta ho usato i piselli surgelati e le dosi sono circa 2 bicchieri ma non colmi. Volendo vi basterà usare l’equivalente barattolo che si trova al supermercato (in tal caso usate anche la loro acqua di vegetazione). In una pentola fate soffriggere leggermente la cipolla tagliata finemente con dell’olio di oliva e la pancetta tagliata a striscioline o a cubetti. Aggiungete i piselli e fateli rosolare. Salate, unite un bicchiere di acqua e fate cuocere i piselli per una decina di minuti. Se usate quelli precotti in barattolo ci vorrà molto meno tempo per la cottura. Quando i piselli saranno morbidi unite la pasta direttamente nella pentola, mescolate e cuocete aggiungendo di tanto in tanto qualche tazzina di acqua fino ad ultimare la cottura. Aggiustate di sale e servite ben calda.

Se preferite aggiungete una macinata di pepe nero alla pasta e piselli.

ricetta pasta e piselli con pancetta

Ti va di fare un salto sulla mia fanpage di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!

profilo-studenti-vintage melanzane a barchetta

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.