Nuggets vegani in friggitrice ad aria, sfiziosissimi 100% vegetali e velocissimi! Nessuno si accorgerà che in realtà sono dei nuggets di fagioli, ovvero delle crocchette di fagioli pronte in pochi minuti e con soli 3 ingredienti: ideali per un secondo piatto a base vegetale, per tutta la famiglia, bambini compresi!
I nuggets sono delle celebri “pepite” di pollo che nascono negli Stati Uniti negli anni ‘50. Vennero ideati da un professore di scienze alimentari della Cornell University, Robert C. Baker.
Nel corso dei decenni, la ricetta dei nuggets di pollo, come queste crocchette di pollo, ha subito tantissime variazioni, fino ad arrivare ad avere anche gustosissime varianti di nuggets vegetali realizzate con i legumi.
Questi nuggets di fagioli sono perfetti per una cena veloce, si realizzano con soli tre ingredienti, si cuociono in friggitrice ad aria e sono adatti a tutta la famiglia. È un ottimo trucchetto per mangiare e far mangiare più legumi!
Per preparare questa ricetta occorreranno solo 15 minuti, ma vi assicuro che il risultato sarà incredibile. Potete preparare questi nuggets di fagioli anche per i bimbi in svezzamento dai 6 mesi, avendo cura, come per ogni legume, di utilizzare fagioli decorticati o di passarli con un passaverdure per eliminare le pellicine.
È possibile preparare i nuggets vegani anche con altri legumi, come ceci, ma per la buona riuscita delle crocchette vi consiglio di verificare che il composto sia asciutto, dunque aggiungete eventualmente un po’ di farina o di pan grattato. Le vostre pepite di fagioli saranno croccanti fuori e morbide dentro, un mix di consistenze che conquisterà grandi e bambini.
Io amo accompagnarli con una facilissima salsa tzatziki vegana che realizzo con yogurt (di soia per una versione 100% vegana o bianco senza zucchero), erba cipollina, sale e limone.
Non vi resta che seguire tutti i passaggi per realizzare questi deliziosi e nutrienti nuggets di legumi! Fatemi sapere se è piaciuto a voi e tutta la vostra famiglia.
Alla prossima, Ivana.
LEGGI ANCHE ALTRE RICETTE CON I LEGUMI
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni8Pezzi
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Con queste dosi otterrete 8 nuggets di fagioli
Ricetta Nuggets Vegani di Fagioli
Preparazione
Facili e veloci con le foto passo passo.
COME FARE I NUGGETS DI FAGIOLI
1. Il composto dei nuggets
Per prima cosa, se usi i fagioli in scatola, sciacquali sotto acqua corrente e falli sgocciolare bene. Se usi fagioli secchi, mettili in ammollo almeno 12 ore, poi cuocili in pentola sul fornello o pentola a pressione.
Trita il rosmarino. In un mixer unisci i fagioli, il rosmarino tritato, la paprika e il sale (da evitare per i bimbi).
Il composto dovrà risultare denso e asciutto, ti consiglio di aggiungere un po’ di farina per raggiungere la consistenza perfetta.
2. Panatura e cottura dei nuggets
Prima di procedere con la panatura, prepara una pastella di farina di ceci: alla farina unisci circa 200 ml di acqua, ma regolati in base alla consistenza.
Dai la forma ai tuoi nuggets di fagioli, e passali prima nella pastella di farina di ceci e poi nei Corn Flakes sbriciolati grossolanamente con le mani.
Adagia sul cestello della friggitrice ad aria (oppure in teglia su carta forno), spruzza con olio extravergine di oliva e cuoci a 200° per circa 10 minuti girandoli su ambo i lati.
CONSIGLI
Puoi congelare i nuggets di fagioli da crudi.
FAQ (Domande e Risposte)
È possibile realizzarli con altri legumi?
Sì, è possibile realizzarli i nuggets vegani con altri legumi come ceci o altra varietà di fagioli. Utilizzate pan grattato o farina per regolare la consistenza del composto.
Dosi variate per porzioni