fbpx

PANNA COTTA VEGANA ALLO ZAFFERANO

Cremosa e golosa: panna cotta vegana allo zafferano, un dolce al cucchiaio di facile e veloce preparazione dal gusto intenso dovuto allo zafferano che rende la panna cotta di un colore giallo delicato.  A completare, una coulis di frutti di bosco: lamponi e mirtilli sono i protagonisti di una deliziosa salsa che accompagnerà la panna cotta ad ogni cucchiaio.

La ricetta è davvero semplice: si usa la bevanda di soia per rendere la panna cotta vegetale adatta anche a chi segue un’alimentazione plant based così come a chi è allergico alle proteine del latte o intollerante al lattosio. Si scioglie lo zafferano in polvere in poco latte caldo a cui si aggiunge zucchero e la restante quantità di bevanda vegetale e l’agar agar, ovvero l’addensante senza origini animale. Si porta a bollore il latte e si versa negli stampini, riponendoli in frigorifero fino a far addensare la panna cotta vegana.

Per accompagnare, si prepara una semplice coulis con frutti di bosco e zucchero in padella, da versare in superficie al momento di gustare la panna cotta. A rendere speciale questa panna cotta vegan è sicuramente lo Zafferano 3 Cuochi, perfetto non solo nelle ricette salate che comunemente siamo soliti preparare, ma anche per realizzare dei dolci golosi e originali, sicuramente diversi dal solito.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4Pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 4-6 porzioni a seconda degli stampini utilizzati.

Ricetta Panna Cotta Vegana allo Zafferano

500 ml bevanda di soia
80 g zucchero semolato
1 bustina Zafferano 3 Cuochi
2 g agar agar
300 g frutti di bosco (freschi o surgelati)
30 g zucchero semolato

Preparazione

Facile e veloce!

COME FARE LA PANNA COTTA VEGANA ALLO ZAFFERANO

In un tegame aggiungete un paio di cucchiai di bevanda di soia presa dal totale, fatela scaldare e sciogliete al suo interno lo zafferano in polvere. Aggiungete lo zucchero fuori dal fuoco, poi la restante quantità di bevanda di soia continuando a mescolare. Riportate il tegame sul fornello e unite l’agar agar.

Mescolate fino a sfiorare il bollore. Versate il liquido negli stampini scelti. Fate addensare in frigorifero per almeno 6 ore o finché non noterete che si sarà addensata.

Intanto in un tegame aggiungete i frutti di bosco lavati, unite lo zucchero e cuocete sul fornello fino a che non si sarà formata una salsa densa.

Sformate gli stampini in un piatto di portata e aggiungete in superficie la salsa ai frutti di bosco. Servite la panna cotta vegana allo zafferano.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.