Facilissimo: burger di lenticchie vegano, una valida alternativa al classico burger di carne o sicuramente un’idea sfiziosa per chi segue un regime alimentare vegano o vegetariano. Si tratta, infatti, di un burger con lenticchie cotte con sedano e carote che tipicamente può essere anche un avanzo di zuppa di lenticchie preparato qualche giorno prima. Dare la forma al burger di lenticchie vegetale è davvero facilissimo: se non avete un coppapasta, che vi permetterà di avere una forma perfettamente tonda, si possono formare a mano partendo da una polpetta, in questo modo saranno ancora più rustici. Sicuramente sono un modo sfizioso per cucinare e mangiare le lenticchie, facendo in modo di farle gustare anche ai più piccini.
Se piacciono i burger di legumi potete provare anche i burger di ceci o burger di fagioli! Se siete curiosi di sapere tutte le proprietà delle lenticchie leggete la guida: lenticchie, proprietà e varietà!
La ricetta è molto semplice: prevede la cottura delle lenticchie, che possono essere lenticchie marroni o lenticchie rosse o altre varietà di lenticchie, con carote e sedano e, a seconda delle preferenze un po’ di pomodoro. Non servirà mettere in ammollo le lenticchie perché, a differenza degli altri legumi, hanno una cottura più veloce. Dopo la cottura, si mettono le lenticchie in un robot e si frullano con pangrattato, sale e paprika che darà maggior sapore ai burger di lenticchie vegano. Si cuociono in forno, ma si possono cuocere anche in padella.
In caso di allergie è possibile usare pangrattato senza glutine o frumento e preparare dei burger di lenticchie senza glutine.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni6 Burger
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Con queste dosi otterrete 6 burger di diametro 10 cm circa.
Burger di Lenticchie Vegano
Preparazione
Sono facilissimi e veloci, con le foto passo passo.
COME FARE I BURGER DI LENTICCHIE
Preparate la zuppa di lenticchie: in un tegame unite le lenticchie secche dopo averle lavate sotto acqua corrente.
Pelate una carota e tagliatela a dadini. Lavate il sedano, ricavate le foglie e tagliate il gambo a dadini.
Mettete nel tegame carote e sedano, poi aggiungete la passata di pomodoro. Coprite con almeno 2 bicchieri di acqua e condite con olio extravergine di oliva e fate cuocere per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto. A seconda del tipo di lenticchia usata i tempi di cottura potrebbero variare: le lenticchie decorticate hanno una cottura più veloce.
Se l’acqua verrà assorbita ma le lenticchie non saranno ancora cotte, aggiungete poca acqua di tanto in tanto.
Salate e portate a cottura.
Fate intiepidire le lenticchie poi mettetele in nu robot a lame. Aggiungete il pangrattato, un po’ di sale e la paprika.
Frullate fino ad ottenere una consistenza densa e non troppo morbida: in questo caso aggiungete un altro po’ di pangrattato.
Formate i burger usando un coppapasta adagiato su un foglio di carta forno. Mettete un po’ di ripieno e livellate bene. Sfilate il coppapasta.
COME CUOCERE I BURGER CON LENTICCHIE
Adagiate i burger su una leccarda ricoperta di carta forno e cospargete con olio di oliva. Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura.
Se vorrete cuocere i burger di lenticchie in friggitrice ad aria, adagiateli su pezzetti di carta forno e spruzzateli con puff di olio. Cuocete a 180° per 6-7 minuti girandoli.
CONSIGLI
I burger di lenticchie si possono preparare in anticipo e riscaldare oppure cuocere al momento.
ASPETTA! PROVA ANCHE..
Se ti sono piaciuti i burger di lenticchie potrebbero piacerti anche le POLPETTE DI LENTICCHIE ROSSE oppure la ZUPPA DI LENTICCHIE ROSSE
Dosi variate per porzioni