POLPETTE DI LENTICCHIE ROSSE E RISO

Facilissime e Veloci: polpette di lenticchie rosse e riso, gustose crocchette vegetariane da cuocere in forno per un secondo piatto eccezionale! Si tratta di polpette con lenticchie rosse e riso che può essere servito anche come vero e proprio piatto unico, con le proteine delle lenticchie e i carboidrati del riso: in alternativa al riso è ottimo l’uso di qualunque altro cereale come farro, orzo o kamut!

Si preparano le lenticchie rosse in umido con carote, sedano, olio di oliva e sale in tegame: la cottura delle lenticchie rosse è inferiore rispetto alle classiche lenticchie e non necessitano di ammollo prima della cottura. Si lessa il riso basmati e si mescola al riso in un robot assieme a uova, parmigiano e pangrattato. Si formano delle crocchette schiacciate da passare nel pangrattato e cuocere in forno. Perfette da arricchire aggiungendo un cuore di scamorza che dona il tocco filante!

Quelle utilizzate nella ricetta sono le lenticchie rosse Select, ricche di proteine e fibre, senza grassi, a basso contenuto di zuccheri e fonte di potassio, fosforo, ferro, zinco e rame. Queste polpette di lenticchie rosse e riso possono essere realizzate gluten free usando pangrattato senza glutine!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni12 Crocchette
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 12 polpette a seconda delle dimensioni di ciascuna di esse.

200 g lenticchie rosse
1 carota
4 foglie sedano (o costa con foglie)
2 cucchiai passata di pomodoro
80 g riso Basmati
2 cucchiai olio di oliva
1 uovo
30 g pangrattato (+ per la panatura)
30 g parmigiano grattugiato
q.b. sale fino

Preparazione

Facilissime e sfiziose, da cuocere in forno!

COME FARE LE POLPETTE DI LENTICCHIE E RISO

Pelate la carota e tagliatela a rondelle. Mettete le lenticchie in un tegame assieme alla carota, al sedano, all’olio di oliva e aggiungete un bicchiere circa di acqua. Dovranno essere ricoperte.

Fate cuocere per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Salate.

CUOCERE LE LENTICCHIE ROSSE IN UMIDO

Intanto cuocete il riso in abbondante acqua salata. Scolatelo e fatelo intiepidire. 
Mettete le lenticchie intiepidite in un robot a lame, unite anche il riso e frullate per qualche secondo. Aggiungete l’uovo, il parmigiano e il pangrattato e frullate ancora. Non dovrà ridursi in purea ma amalgamarsi. 

Con l’impasto pronto formate delle crocchette da passare nel pangrattato e adagiatele in una teglia ricoperta di carta forno. Aggiungete olio di oliva in superficie e procedete alla cottura delle polpette di lenticchie.

polpette di lenticchie e riso
PREPARARE L’IMPASTO PER POLPETTE DI LENTICCHIE

COME CUOCERE LE POLPETTE DI LENTICCHIE

Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete per circa 20 minuti, girandole metà cottura fino a che non risultano dorate.

polpette di lenticchie e riso
CUOCERE LE POLPETTE DI LENTICCHIE ROSSE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, bool given in /membri/studentiaifornelli/studentiaifornelli/wp-content/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/wp_subscribe_reloaded.php on line 1540

Warning: array_flip() expects parameter 1 to be array, bool given in /membri/studentiaifornelli/studentiaifornelli/wp-content/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/wp_subscribe_reloaded.php on line 1544

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /membri/studentiaifornelli/studentiaifornelli/wp-content/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/wp_subscribe_reloaded.php on line 1547

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.