Facilissime e Veloci: crocchette ai corn flakes, un secondo piatto a base di carne davvero genuino e pronto in pochi minuti. Si tratta di bocconcini di pollo che vengono infarinati, poi passati nell’uovo sbattuto e, infine, nei corn flakes sminuzzati che non solo danno l’effetto croccante ma sicuramente sono più sfiziosi da gustare con salsine come maionese, ketchup o yogurt. Il risultato finale di queste crocchette è molto simile ai nuggets di pollo fatti in casa, anche se il petto di pollo non viene frullato in un mixer.
La ricetta è molto semplice e prevede l’uso di petto di pollo intero così da ottenere dei bocconcini piuttosto grandi: in alternativa, è possibile preparare anche delle cotolette di pollo o gli straccetti di pollo nella stessa modalità. La cottura delle crocchette ai corn flakes è in forno così da renderli più leggeri e digeribili così come la cottura in friggitrice ad aria: tuttavia, è possibile anche friggerli in olio bollente se si preferisce.
Se si vogliono preparare le crocchette di pollo senza uova è possibile preparare una pastella con farina di ceci (o altro tipo di farina) e acqua e intingere i bocconcini di pollo: in questo caso va saltato il passaggio dell’infarinatura.
Se si usano corn flakes certificati gluten free e farina senza glutine per la panatura potrete realizzare delle crocchette di pollo ai corn flakes senza glutine e frumento.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Con queste dosi otterrete un secondo piatto per 2 persone.
Crocchette ai Corn Flakes di Pollo
Preparazione
Sono facilissime e veloci, con le foto passo passo.
COME FARE LE CROCCHETTE AI CORN FLAKES
Tagliate il petto di pollo in bocconcini più o meno delle stesse dimensioni. Eliminate eventuali nervetti e l’ossicino centrale.
Mettete i corn flakes in una busta per alimenti e sminuzzateli con le mani, in maniera grossolana.
Sbattete uova intere in una ciotola con sale e pepe, usando una forchetta o una frusta a mano.
Passate i bocconcini di pollo nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nei corn flakes facendo in modo che la panatura aderisca perfettamente.
Adagiate tutte le crocchette su una leccarda ricoperta di carta forno e corspargete con un po’ di olio di oliva in superficie.
COME CUOCERE LE CROCCHETTE AI CORN FLAKES
Procedete alla cottura delle crocchette ai corn flakes in forno preriscaldato a 200° in modalità statica per circa 20 minuti o fino a doratura.
Se volete cuocere le crocchette di pollo in friggitrice ad aria, adagiatele direttamente sul cestello senza carta forno e spruzzatele con qualche puff di olio di oliva. Cuocete a 200° per 7-8 minuti, girandole a metà cottura.
Se volete friggere le crocchette di pollo, fate scaldare bene l’olio di semi in un tegame o padella e immergetele quando è ben caldo, per circa 5 minuti.
CONSIGLI
Le crocchette di pollo ai corn flakes si possono preparare in anticipo e riscaldare al momento.
In caso di allergia o intolleranza alle uova è possibile preparare una pastella con farina di ceci e acqua. Leggete anche come sostituire le uova.
Sconsiglio di congelarli. Si conservano in frigorifero per un paio di giorni.
ASPETTA! PROVA ANCHE…
Se ti sono piaciute le crocchette ai corn flakes potrebbero piacerti anche le COTOLETTE DI SPINACI E POLLO oppure il POLLO GRATINATO CON PATATE E POMODORINI
Dosi variate per porzioni