Facilissima e Veloce: la calamarata è un primo piatto a base di pesce ormai noto e diffuso, che si prepara in pochi minuti ed è sempre un successo in pranzi e cene a base di pesce con amici e parenti. Si tratta di un formato di pasta che si chiama proprio in questo modo, calamarata, da cui prende il nome il piatto di pesce: sono molto simili a dei mezzi paccheri e raccolgono perfettamente il condimento. In realtà, altro non sono che un piatto di pasta con calamari e pomodorini, un sughetto di pesce delizioso pronto in pochi minuti.
La ricetta della calamarata è molto semplice: si parte col pulire i calamari, poi tagliano ad anellini conservando anche i ciuffetti dei tentacoli. Si fa soffriggere l’aglio con l’olio di oliva, poi pomodorini pachino e i calamari: un condimento di facile e veloce preparazione che raccoglie perfettamente la pasta. Chiaramente, se siete intolleranti al glutine, celiaci o allergici al frumento potrete usare il formato di pasta che si addice al vostro caso.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni2 Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Con queste dosi otterrete un primo piatto per 2 persone.
Calamarata
Preparazione
Facilissima e veloce, con foto passo passo.
COME FARE LA CALAMARATA
Pulite i calamari, poi tagliateli ad anellini di circa 1 cm ciascuno conservando anche i ciuffetti. Fate soffriggere l’aglio in padella con l’olio di oliva, poi unite i calamari e fateli rosolare bene.
Salate, poi aggiungete i calamari e fateli sigillare bene. Sfumate con il vino bianco secco e fate evaporare a fiamma viva.
Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà. Fate cuocere fino a che non si sarà formato un sughetto. Aggiustate di sale.
Cuocete la calamarata in abbondante acqua salata dopodiché scolatela e aggiungetela in padella assieme al condimento.
Amalgamate per condire perfettamente la pasta, se serve anche con un po’ di olio di oliva a crudo. Infine, cospargete con prezzemolo fresco tritato.
Servite la calamarata ben calda, appena cotta.
CONSIGLI
La calamarata può essere preparata con un altro formato di pasta a vostra scelta, realizzando così la pasta con calamari e pomodorini: fusilli, paccheri o spaghetti o linguine.
Se non piace il vino bianco, si può evitare si sfumare i calamari, avendo cura di aggiungere un po’ più di olio di oliva oppure un po’ di passata di pomodoro o concentrato.
ASPETTA! PROVA ANCHE..
Se ti è piaciuta la calamarata poterbbero piacerti anche i PACCHERI CON STRACCIATELLA E GAMBERONI oppure i PACCHERI CON GAMBERI E ZUCCHINE.
Dosi variate per porzioni