fbpx

CALAMARATA

Facilissima e Veloce: la calamarata è un primo piatto a base di pesce ormai noto e diffuso, che si prepara in pochi minuti ed è sempre un successo in pranzi e cene a base di pesce con amici e parenti. Si tratta di un formato di pasta che si chiama proprio in questo modo, calamarata, da cui prende il nome il piatto di pesce: sono molto simili a dei mezzi paccheri e raccolgono perfettamente il condimento. In realtà, altro non sono che un piatto di pasta con calamari e pomodorini, un sughetto di pesce delizioso pronto in pochi minuti.

La ricetta della calamarata è molto semplice: si parte col pulire i calamari, poi tagliano ad anellini conservando anche i ciuffetti dei tentacoli. Si fa soffriggere l’aglio con l’olio di oliva, poi pomodorini pachino e i calamari: un condimento di facile e veloce preparazione che raccoglie perfettamente la pasta. Chiaramente, se siete intolleranti al glutine, celiaci o allergici al frumento potrete usare il formato di pasta che si addice al vostro caso.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

calamarata paccheri con calamari ricetta-0765
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un primo piatto per 2 persone.

Calamarata

160 g calamarata (o mezzi paccheri)
2 calamari
200 g pomodorini ciliegino
30 ml vino bianco secco
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
q.b. olio di oliva
q.b. sale fino

Preparazione

Facilissima e veloce, con foto passo passo.

COME FARE LA CALAMARATA

Pulite i calamari, poi tagliateli ad anellini di circa 1 cm ciascuno conservando anche i ciuffetti. Fate soffriggere l’aglio in padella con l’olio di oliva, poi unite i calamari e fateli rosolare bene.

Salate, poi aggiungete i calamari e fateli sigillare bene. Sfumate con il vino bianco secco e fate evaporare a fiamma viva.

Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà. Fate cuocere fino a che non si sarà formato un sughetto. Aggiustate di sale.

Cuocete la calamarata in abbondante acqua salata dopodiché scolatela e aggiungetela in padella assieme al condimento.

Amalgamate per condire perfettamente la pasta, se serve anche con un po’ di olio di oliva a crudo. Infine, cospargete con prezzemolo fresco tritato.

Servite la calamarata ben calda, appena cotta.

CONSIGLI

La calamarata può essere preparata con un altro formato di pasta a vostra scelta, realizzando così la pasta con calamari e pomodorini: fusilli, paccheri o spaghetti o linguine.

Se non piace il vino bianco, si può evitare si sfumare i calamari, avendo cura di aggiungere un po’ più di olio di oliva oppure un po’ di passata di pomodoro o concentrato.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta la calamarata poterbbero piacerti anche i PACCHERI CON STRACCIATELLA E GAMBERONI oppure i PACCHERI CON GAMBERI E ZUCCHINE.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.