fbpx

MUFFIN AL LIMONE E CREMA PASTICCERA

Facilissimi e Veloci: muffin alla crema pasticcera e limone, golosi dolcetti perfetti per la merenda, la colazione o un buffet in occasioni di feste e compleanni. Morbidissimi muffin al limone che vengono riempiti di crema pasticcera dopo la cottura così da risultare cremosi e irresistibili, da mangiarsi con lo sguardo! Adorabili muffin alla crema, golosi in mille varianti anche realizzando una crema pasticcera al cioccolato o aromatizzando i muffin con vaniglia o arancia!

Golosissimi muffin con cuore cremoso così favolosi che si sciolgono in bocca e si adattano a tutte le varianti: aggiunta di gocce di cioccolato nell’impasto, aroma di vaniglia, arancia, cannella, e farcitura alla crema che più predirete come quella al pistacchio, al caffè e mascarpone, all’arancia. Perfetti da sistemare su un’alzatina per dolci e servire ad un buffet per un effetto scenografico incredibile! Simili a dei cupcake, muffin al limone con ciuffetti di crema che risulta cremosa volutamente, non densa e soda, che si scioglie in bocca al primo assaggio.

La ricetta base dei muffin alla crema è quella tipica che si prepara con pochissimi ingredienti: uova, farina, latte, olio di semi e lievito in polvere. In aggiunta, scorza di limone per aromatizzare, senza burro! La crema pasticcera è quella classica al limone, preparata anche con il succo del limone! In caso di intolleranze al glutine si può sostituire la farina, sia nella crema che nei muffin, con farine gluten free. Allo stesso modo si può usare latte senza lattosio! La cottura è in forno ma potete cuocere i muffin in friggitrice ad aria se ne avete una!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

QUI puoi trovare TUTTE le ricette con la FRIGGITRICE AD ARIA!
QUI puoi trovare i CONSIGLI per la COTTURA DEI DOLCI!

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

ricetta muffin alla crema pasticcera ricetta dolce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6-8 Muffin
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 6-8 muffin alla crema e limone!

Muffin alla Crema e Limone

  • 230 gFarina 00 (oppure senza glutine (fecola, amido..))
  • 2Uova
  • 150 mlLatte
  • 40 mlOlio di semi (mais, girasole, arachide)
  • 8 gLievito in polvere per dolci
  • q.b.Scorza di limone
  • 100Zucchero semolato

Per la Crema al Limone

Preparazione

Non servono sbattitori né fruste elettriche!

COME FARE I MUFFIN ALLA CREMA

  1. Preparate la crema pasticcera al limone così avrà il tempo di raffreddarsi bene prima di metterla sui muffin. Seguite questa ricetta dimezzando tutte le dosi, a meno che non raddoppiate quelle per i muffin.

    Coprite la crema con un foglio di pellicola facendo in modo che aderisca così non si forma la crosticina.

  2. Preparate i muffin: separate tutti gli ingredienti secchi da quelli umidi. In una ciotola unite la farina, lo zucchero, il lievito in polvere per dolci e mescolate. In un’altra ciotola mescolate le uova intere con il latte e l’olio di semi. Poi aggiungete la scorza di limone.

  3. Versate gli ingredienti umidi in quelli secchi e mescolate con una spatola per amalgamare tutti gli ingredienti ed ottenere un impasto fluido e senza grumi. Potete usare anche le fruste elettriche o una frusta a mano.

  4. Versate l’impasto in pirottini per muffin e cuocete a 180° in forno preriscaldato in modalità statica per circa 15 minuti, facendo la prova stecchino.

FARCIRE I MUFFIN ALLA CREMA

  1. Fate raffreddare anche i muffin. Mettete la crema in una sacca da pasticcere. Quando i muffin sono freddi, con un levatorsolo o lo strumento apposito per svuotare i muffin, fate un foro al centro che vada quasi fino al fondo.

    Riempite il foro con la crema pasticcera. Potete consumare i muffin alla crema anche subito.

CONSIGLI

I muffin alla crema possono essere consumati in giornata e tenuti a temperatura ambiente altrimenti si devono conservare in frigorifero. Si possono anche farcire al momento.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.