Crea sito

MUFFIN ALLA PANNA e CIOCCOLATO (Senza Burro)

Facilissimi e Golosi: muffin alla panna e cioccolato, golosissimi dolcetti dalla preparazione facile e veloce. I muffin alla panna con pezzettini di cioccolato sono senza burro: un impasto semplice alla panna da montare che li rende soffici anche per più giorni, umidi al punto giusto e per niente asciutti. Morbidissimi muffin con panna nell’impasto e cioccolato per la merenda e la colazione di grandi e piccini: questa è la ricetta che ho preparato insieme a voi durante la diretta Instagram, così avete visto in diretta quanto sia semplice prepararli.

Pochi ingredienti per questa ricetta: farina, zucchero, panna liquida, olio di semi, uova e cioccolato. Come tutti i muffin dolci e salati, la preparazione è molto semplice. Si tratta di separare gli ingredienti secchi da quelli umidi e mescolarli poi con una spatola, senza montare gli ingredienti e senza fruste elettriche. Inoltre, se non avete lievito per dolci oppure siete intolleranti potete prepararlo in casa con questa ricetta e aggiungerlo all’impasto pronto da infornare. Chiaramente potete realizzare anche un plumcake o una ciambella o una torta con questo impasto: riuscirà perfettamente!

In versione senza glutine potete usare una farina gluten free oppure un mix di fecola di patate e farina di riso o altra tipologia di farina. La panna da usare è quella vegetale già zuccherata ma va benissimo anche quella di soia oppure fresca o non zuccherata, avendo cura di aumentare leggermente la dose dello zucchero.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

QUI puoi trovare TUTTE le ricette di MUFFIN!
QUI puoi trovare TUTTE le ricette in FRIGGITRICE AD ARIA!
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

ricetta muffin panna e cioccolato ricetta senza burro facile e veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 Muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi potrete realizzare sei muffin usando i classici stampini o pirottini.

Muffin alla Panna e Cioccolato

  • 200 gfarina 00
  • 80 gzucchero semolato
  • 1uovo
  • 200 mlpanna liquida per dolci
  • 20 mlolio di semi di mais
  • 2 cucchiainilievito in polvere per dolci
  • 50 gcioccolato fondente (gocce o tavoletta)

Preparazione

Non servono fruste elettriche: l’impasto si lavora facilmente con una spatola.

COME FARE I MUFFIN ALLA PANNA E CIOCCOLATO

  1. In una terrina unite tutti gli ingredienti umidi: panna liquida, uovo, olio di semi. Con una frusta a mano miscelate gli ingredienti fino ad ottenere un composto fluido e ben amalgamato.

  2. In un’altra terrina miscelate gli ingredienti secchi con una spatola: farina, zucchero e lievito in polvere. A questo punto versate gli ingredienti umidi in quelli secchi, incorporandoli con una spatola per evitare la formazione dei grumi.

  3. L’impasto ottenuto è denso e corposo: in questo modo qualunque ingrediente aggiunto come cioccolato, granella, mandorle, pistacchi.. non finisce sul fondo ma resta ben distribuito nell’impasto.

  4. Aggiungete, infine, il cioccolato fondente spezzettato oppure le gocce (anche al latte o bianco, se preferite). L’impasto per muffin è pronto.

  5. Rivestite 6 stampini per muffin con gli appositi pirottini oppure imburrateli e infarinateli o ancora, usate quelli usa e getta. Versate l’impasto con un mestolino arrivando fino ad 1 cm dal bordo dello stampino.

COTTURA MUFFIN ALLA PANNA

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e infornate i muffin nel ripiano centrale. Cuoceteli per 15-20 minuti verificando la cottura con uno stecchino di legno.

  2. Fateli intiepidire e toglieteli dagli stampini. Potete spolverizzarli con zucchero a velo prima di servirli, caldi e soffici.

CONSIGLI

Potete usare anche del cioccolato al latte, bianco o alle nocciole: quello che avete a disposizione. Si conservano per 3 giorni in un contenitore ermetico.

ASPETTA! PROVA ANCHE ALTRE RICETTE

Prova anche i MUFFIN CIOCCOLATO e NUTELLA oppure i MUFFIN MASCARPONE e NUTELLA.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.