Crea sito

MUFFIN CIOCCOLATO e NUTELLA Velocissimi

Golosi, Facilissimi e Veloci: muffin al cioccolato e nutella, dei dolcetti di una golosità incredibile che si preparano in pochissimi minuti. Adatti alla colazione, alla merenda dei più piccini o una coccola serale. Chi non ama i classici muffin al cioccolato, tipici anglosassoni, con un cuore cremoso di Nutella? I muffin al cacao sono una delle preparazioni più semplici in assoluto, così facili che potranno realizzarli i bambini mescolando gli ingredienti in una ciotola. Perfetti da servire anche in un buffet di dolci per un’occasione: compleanni, battesimi, feste, nascite.

Un impasto al cacao a base di uova, zucchero, farina, cacao amaro, lievito, olio e latte. Muffin al cioccolato senza burro dalla golosità incredibile, sofficissimi e per niente asciutti: un impasto denso e corposo che si presta bene anche all’aggiunta di gocce di cioccolato, granella di mandorle, nocciole, pistacchio o al cuore di nutella, marmellata o crema già prima della cottura. In questa ricetta la nutella viene aggiunta dopo la cottura con una sacca da pasticcere così da fare il ciuffetto e far si che al morso se ne goda tutta la dolcezza.

Cottura veloce in forno ma i muffin al cacao si prestano benissimo anche alla cottura in friggitrice ad aria come i muffin salati che ho già sperimentato. In caso di intolleranze al lattosio potete usare un latte vegetale (di riso, di mandorle, di avena) o anche uno senza lattosio. Allo stesso modo, se avete problemi di intolleranze al glutine potete usare una farina gluten free adatta alla preparazione dei dolci! Se preferite la versione di muffin al cacao senza uova potete seguire questa ricetta.

Ora non vi resta che leggere la ricetta dei muffin al cioccolato e nutella, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

QUI puoi trovare TUTTE le ricette con la FRIGGITRICE AD ARIA!
QUI puoi trovare i CONSIGLI per la COTTURA DEI DOLCI!

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

IG MUFFIN al CIOCCOLATO E NUTELLA RIPIENI RICETTA DOLCE SENZA BURRO muffin al cacao (3)
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 Muffin al Cioccolato
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 8 muffin al cioccolato

  • 200 gfarina
  • 30 gCacao amaro in polvere
  • 2uova
  • 150 mllatte
  • 100 gzucchero semolato
  • 40 mlolio di semi
  • 8 glievito in polvere per dolci
  • q.b.Nutella®

NOTE SUGLI INGREDIENTI

  1. Per intolleranze al lattosio potete sostituire il latte con:

    latte di riso, di avena, di mandorle, di soia o senza lattosio in pari quantità

    Per intolleranze al glutine potete sostituire la farina con:

    farina senza glutine in pari quantità

    metà farina di riso e fecola di patate per il totale quantità

COME FARE I MUFFIN AL CIOCCOLATO E NUTELLA

  1. In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, cacao amaro e lievito in polvere. Miscelate gli ingredienti.

    In un’altra ciotola unite tutti gli ingredienti umidi: uova, latte e olio di semi. Miscelate insieme con una frusta a mano oppure una forchetta.

    Aggiungete gli ingredienti umidi in quelli secchi e mescolate con una spatola fino a rendere uniforme e liscio il composto.

    L’impasto è pronto: rivestite gli stampini da muffin con dei pirottini oppure imburrateli ed infarinateli.

    Riempite i pirottini restando ad un centimetro dal bordo. In cottura lieviteranno.

COTTURA MUFFIN AL CACAO E NUTELLA

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete i muffin per 12-15 minuti verificando la cottura con uno stecchino di legno.

    Sfornate i muffin e fateli intiepidire.

COME RIEMPIRE I MUFFIN AL CIOCCOLATO CON NUTELLA

  1. Sciogliete la nutella a bagnomaria oppure al microonde e mettetela in una sacca da pasticcere con punta liscia o stellata.

    Fate un foro al centro del muffin, con l’apposito attrezzo oppure con un levatorsolo delle mele o ancora con un semplice coltellino affilato.

    Inserite la punta della sacca nel foro e farcite con la nutella fino in superficie.

    Ecco pronti i muffin al cioccolato con cuore di nutella cremoso.

ASPETTA! PROVA ANCHE ALTRE RICETTE

  1. Se ami i dolci al cacao prova anche la CIAMBELLA INTEGRALE al CIOCCOLATO Senza Burro oppure se ami i muffin alla nutella prova i MUFFIN MASCARPONE e NUTELLA Cremosa

CONSIGLI SU MUFFIN AL CIOCCOLATO E NUTELLA

Potete aggiungere la nutella anche prima della cottura, congelandola proprio come in questa ricetta: MUFFIN MASCARPONE e NUTELLA Cremosa (NON Cade sul Fondo)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.