Senza burro, Impasto al Mascarpone e Ripieno di Nutella: muffin mascarpone e nutella, dei golosi dolcetti da far innamorare al primo sguardo! Una ricetta che risale al lontano 2012: impasto al mascarpone e un goloso ripieno di nutella con un metodo infallibile per non far cadere la nutella sul fondorestando morbida e cremosa, senza indurire e risultare secca.
La preparazione dei muffin alla nutella e mascarpone è di una semplicità unica: si separano in due ciotole gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito in polvere e un pizzico di sale) e gli ingredienti umidi (uova, latte, olio e mascarpone). Si mescolano i composti con un cucchiaio e si infornano i muffin in comodi pirottini monoporzione. Il mascarpone rende umido l’impasto che si scioglie in bocca al primo morso per gustare il cuore cremoso di nutella!
Il segreto per non far asciugare la nutella e impedire che cada sul fondo è congelare dei cubetti di nutella nelle formine del ghiaccio: in questo modo resterà cremosa anche dopo la cottura. Se non avete la nutella potete sostituirla con dei quadrotti di cioccolato fondente o al latte, lasciandoli in freezer qualche minuto.
La cottura dei muffin nutella e mascarpone è veloce: non richiede più di 20-30 minuti a seconda della quantità che metterete in ciascun pirottino! Da gustare caldi, a colazione, a merenda, dopocena: sono di una golosità eccezionale e restano morbidi per alcuni giorni ma il segreto per gustarli al meglio nei giorni successivi è riscaldarli pochi secondi al microonde o in forno: il cuore di Nutella esplode di cremosità!
Ora non vi resta che leggere la ricetta e guardare la video ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6 Muffin
- CucinaItaliana
Ingredienti
Muffin Mascarpone e Nutella
- 125 gFarina 00
- 100 gMascarpone
- 80 gzucchero semolato
- 1uovo
- 40 mlOlio di semi
- 30 mlLatte
- 2 cucchiainiLievito in polvere per dolci
- 1 pizzicoSale fino
- q.b.Nutella®
Preparazione
Come Fare i Muffin Mascarpone e Nutella
In una vaschetta per ghiaccio aggiungete la nutella aiutandovi con un cucchiaino: per questa ricetta dovrete farne 6. Riponete in freezer per un’oretta, nel frattempo preparate gli ingredienti e le miscele.
In una terrina unite gli ingredienti secchi: farina, zucchero semolato e un pizzico di sale. Miscelate e tenete da parte la ciotola. In un’altra ciotola unite le uova, il latte, il mascarpone e l’olio di semi. Mescolate con una frusta in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti e rendere il composto cremoso e privo di grumi.
Unite, quindi, gli ingredienti umidi in quelli secchi e mescolate per amalgamarli perfettamente. Aggiungete anche il lievito in polvere ed unitelo al resto del composto. Rivestite degli stampini con i pirottini per muffin. Riempiteli per circa 2/3 restando ad un centimetro circa dal bordo dello stampino. Aggiungete i cubetti di nutella e ricoprite con altro impasto al mascarpone.
Come Cuocere i Muffin Mascarpone e Nutella
Preriscaldate il forno a 180° e infornate i muffin nel ripiano centrale. Cuocete per circa 25 minuti verificando la cottura con uno stecchino di legno.
Come Conservare i Muffin Mascarpone e Nutella
In una campana per dolci oppure in un contenitore, fino ad una settimana (nei giorni successivi potreste riscaldarli qualche secondo al microonde).
ASPETTA! PROVA ANCHE..
Muffin Yogurt e Mirtilli Senza Glutine oppure la Crostata al Grano Saraceno e Marmellata o il Caramello Mou