fbpx

Muffin al cioccolato light senza uova

I muffin al cioccolato light senza uova sono dei dolcetti leggeri e soffici come una nuvola perfetti per chi è a dieta ma non vuole rinunciare ad una coccola golosa. La ricetta è nata da un esperimento “fallito” e siccome non si butta via nulla con qualche piccola modifica sono nati questi deliziosi muffin al cioccolato light, soffici anche dopo qualche giorno.

Ricetta muffin al cioccolato light senza uova e senza latte, facili e veloci per la merenda o la colazione.

muffin al cioccolato light senza uova e senza latte ricetta

Muffin al cioccolato light senza uova

Ingredienti per circa 7-8 muffin

  • 250 g di farina 00
  • 80 g di burro o margarina
  • 250 g di acqua tiepida
  • 100g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci 
  • 1 bustina di vanillina
  • zucchero al velo

Ricetta muffin al cioccolato light senza uova

Preparazione

Per preparare i muffin al cioccolato light non si procede come nei classici muffin separando gli ingredienti umidi dai secchi. In una terrina unite l’acqua tiepida e il burro fuso, aggiungete lo zucchero e mescolato fino a scioglierlo. Aggiungete il cacao amaro e la farina setacciandoli e unendoli poco alla volta per evitare che si formino i grumi. Infine unite la vanillina e il lievito per dolci. Mescolate fino ad ottenere un impasto liscio e fluido, senza grumi. Versate l’impasto in pirottini di carta (se usate gli stampini di alluminio) o direttamente in stampini di silicone, fino ad un dito sotto al bordo in modo che si formi la tipica cupola dei muffin. Infornate in forno ben caldo a 180° per 30-40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno.

I muffin al cioccolato light senza uova e senza latte si conservano, una volta raffreddati, in un contenitore o sacchetto per alimenti. Se usate la margarina ottenete la versione vegana dei muffin al cioccolato.

muffin al cioccolato light senza uova e senza latte ricetta

Ricetta muffin al cioccolato light senza uova, soffici soffici.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

3 Risposte a “Muffin al cioccolato light senza uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.