Crea sito

SBRICIOLATA SALATA con ZUCCHINE E PROSCIUTTO

Facilissima e Veloce: sbriciolata salata zucchine e prosciutto cotto, una torta salata sfiziosa che si prepara in pochi minuti! Una valida alternativa per servire una cena diversa dal solito, che non sia la solita focaccia o torta rustica. Due strati di pasta frolla salata sbriciolata che racchiude un ripieno irresistibile di zucchine grigliate, prosciutto cotto e provola fresca e affumicata. Sublime, così buona che si scioglie in bocca e piace proprio a tutti, grandi e piccini.

Per la frolla salata non serve robot né planetaria: farina, uova parmigiano olio di semi, sale e un pizzico di lievito. Si sbriciola tra le mani, il composto deve risultare sbriciolato e farinoso, non serve formare il panetto ed essendo senza burro, non serve nemmeno il riposo in frigorifero! Per il ripieno: zucchine grigliate o cotte in friggitrice ad aria, prosciutto cotto a fette e provola fresca e affumicata oppure il formaggio a pasta filata che più preferite. Una sbrisolona salata facilissima e veloce. Ottima alternativa per un ripieno gustoso sono le melanzane grigliate, pomodoro e mozzarella per realizzare una sbriciolata salata al gusto parmigiana, o ancora peperoni, verdure di ogni tipo, formaggio cremoso, speck, salame! Da sbizzarrissi per realizzare la sbriciolata salata come più preferite, anche in versione senza glutine usando farina universale gluten free oppure senza lattosio usando il formaggio che ne sia privo.

Per la cottura, potete cuocere la sbriciolata salata zucchine e prosciutto in forno tradizionale oppure in friggitrice ad aria, se avete un’airfryer in casa! Ora non vi resta che leggere la ricetta e vedere la video ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

QUI puoi trovare TUTTE le ricette in FRIGGITRICE AD ARIA!
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniStampo da 22 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparerete una sbriciolata salata di 20-22 cm di diametro.

Sbriciolata Salata Zucchine e Prosciutto

  • 300 gfarina 00
  • 30 gparmigiano grattugiato
  • 1uovo
  • 100 gOlio di semi (mais o girasole)
  • 6 glievito istantaneo per salati (se non hai il lievito preparalo con questi ingredienti )
  • 1 pizzicoOlio di sale fino

Per il Ripieno

  • q.b.zucchine grigliate
  • 100 gprosciutto cotto
  • 150 gprovola (fresca e affumicata)

Preparazione

La preparazione è facile e veloce: senza lievitazione e senza robot.

COME FARE LA SBRICIOLATA SALATA

  1. Preparate la pasta frolla salata: in una ciotola unite la farina, il parmigiano grattugiato, l’uovo intero, l’olio di semi, il pizzico di sale e il lievito istantaneo per torte salate.

    Se non avete lievito per salati preparato con questi due ingredienti.

  2. Impastate con le mani amalgamando tutti gli ingredienti fino a formare un composto sbricioloso. Versate metà dell’impasto in uno stampo foderato di carta forno del diametro di 22 cm.

    Se cuocete in friggitrice ad aria potrebbe essere comodo lo stampo forato. In ogni caso, se avete lo stampo con fondo estraibile lo consiglio.

    Compattate bene l’impasto con le mani in modo che sia ben compatto.

  3. Distribuite le fette di prosciutto cotto, poi le zucchine grigliate e la provola a fette. Potete usare gli ingredienti che più preferite.

    Versate la restante parte della frolla salata sbriciolata e compatitatela bene, anche sui bordi.

COTTURA SBRICIOLATA SALATA

  1. In friggitrice ad aria: adagiate lo stampo direttamente sul cestello e cuocete a 160° per circa 30 minuti fino a che non risulta dorata anche sul fondo.

    In forno: cuocete in forno preriscaldato a 180° in modalità ventilata per 45 minuti oppure a 200° statica per circa 45 minuti.

  2. sbriciolata salata zucchine prosciutto e provola ricetta

    Sfornate la torta e lasciatela intiepidire, senza toglierla dallo stampo. Quando sarà tiepida potete togliere lo stampo e adagiarla sul piatto di portata. Consiglio di non capovolgerla per evitare che possa rompersi, è una sbriciolata salata delicata.

CONSIGLI

Si conserva per 2 giorni a temperatura ambiente, poi va conservata in frigorifero.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.