fbpx

LASAGNE AI FUNGHI

Cremose e Facilissime: lasagne ai funghi, un primo piatto dalla preparazione facile e veloce che può essere servito in pranzi e cene con amici e parenti, anche in presenza di persone che seguono una alimentazione vegetariana. Si tratta di lasagne con funghi trifolati, mozzarella, scamorza e besciamella che rende le lasagne cremose e deliziose, senza l’aggiunta di sughi di pomodoro. Una lasagna bianca ai funghi dalla consistenza sublime che si scioglie in bocca.

La ricetta è di una semplicità unica: si usano le sfoglie di lasagna pronta, sia le sfoglie di lasagna secche che fresche, ma è possibile anche fare la sfoglia di lasagna fatta in casa. Si preparare la besciamella e potete scegliere tra la besciamella classica o la besciamella vegana senza burro e latte per renderla più leggera, poi funghi trifolati e si procede ad assemblare questa gustosa lasagna ai funghi alternando strati di funghi e formaggi a sfoglie di lasagna.

Se cercate altre idee di lasagne vegetariane potrete provare le lasagne radicchio e gorgonzola oppure le lasagne vegetariane alle verdure.

Si possono preparare le lasagne ai funghi senza glutine e frumento usando le sfoglie di lasagne senza glutine e frumento e preparando la besciamella con fecola di patate o amido di mais.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

lasagne ai funghi cremose-0423
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 6 porzioni per un primo piatto.

Lasagne ai Funghi

400 g sfoglia di lasagna (fresche, secche o fatte in casa)
1 kg funghi champignon
200 g scamorza affumicata
200 g mozzarella
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale fino
q.b. olio di oliva

Preparazione

Super facili e veloci!

COME FARE LE LASAGNE AI FUNGHI

Preparate la besciamella, potrete seguire la ricetta della besciamella classica oppure della besciamella vegana se vorrete rendere più leggera e digeribile la lasagna. Se siete celiaci o allergici al glutine o frumento potrete usare fecola di patate o amido di mais nella stessa quantità della farina.

Dopo aver preparato la besciamella copritela con un foglio di pellicola in modo che non si formi la crosticina in superficie.

Dedicatevi alla preparazione dei funghi trifolati seguendo la ricetta dettagliata.

Tagliate a cubetti la scamorza e la mozzarella dopodiché potete assemblare la lasagna: sul fondo della pirofila fate uno strato leggero di besciamella, poi lasagne, besciamella, funghi, scamorza e mozzarella.

Se preferite, potete fare uno strato di parmigiano grattugiato o un mix di grana, parmigiano e pecorino.

Inoltre, potete mescolare la besciamella ai funghi trifolati per semplicità.

Procedete così con gli strati fino ad ultimare tutti gli ingredienti e cuocete la lasagna ai funghi in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti o fino a che non sarà cotta la sfoglia.

Gli ultimi minuti potete azionare il grill oppure la modalità ventilata per favorire la formazione della crosticina.

CONSIGLI

Le lasagne ai funghi si possono preparare in anticipo e cuocere al momento oppure riscaldarle. Per avere tutte le informazioni per la conservazione delle lasagne potete leggere questa guida.

ASPETTA! PROVA ANCHE…

Se ti sono piaciute le lasagne ai funghi potrebbero piacerti anche le LASAGNE RADICCHIO E GORGONZOLA oppure le LASAGNE AGLI SPINACI E RICOTTA.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “LASAGNE AI FUNGHI”

  1. Ciao Ivana! Vorrei provare alcune delle tue ricette di lasagne, in quanto mi ispirano tantissimo! Innanzitutto volevo chiederti quale mi consiglieresti di fare (esclusa quella tipica con ragu’), e poi vorrei sapere, in quelle che includono la besciamella, se c’e’ un modo per sostituire la besciamella senza compromettere il risultato, in quanto non sono una grande amante della besciamella.
    Grazie infinite!
    Chiara

    1. Ciao Chiara, la mia preferita in assoluto è quella speck e noci seguita da quella al pesto, ma ti dico che sono una più buona dell’altra. Per la besciamella, se non c’è ragù o sugo purtroppo è difficile.. però consiglio l’alternativa con acqua e olio che è molto più leggera anche al gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.