fbpx

INSALATA DI PATATE alla GRECA

Facilissima, Saporita, Veloce: insalata di patate alla greca, un piatto unico delizioso a base di patate lesse condite a mo’ di insalata greca con feta, olive nere, cipolle rosse, cetrioli e pomodorini, un’idea “rubata” alla mia amica Lori! Una insalata di patate condita alla greca, ideale da gustare per pranzo o cena, o da portare fuori casa come al mare, in ufficio o ad un picnic.

Perfetta da preparare con largo anticipo, anche la sera prima, per i pranzie cene estive leggere e gustose: una insalata di patate alla greca deliziosa che sazia tantissimo grazie alla presenza delle patate e che non necessita di primo piatto in quanto le patate contengono già il giusto apporto di carboidrati. Una insalata di patate feta e pomodori saporitissima, un vero e proprio piatto unico con proteine, verdure e carboidrati

La feta è un formaggio greco dalla bontà eccezionale che si usa in tantissime ricette estive come insalatone di pasta, di farro, di riso, di cous cous o semplicemente nei piatti unici. Ovviamente ha tutto il sapore dell’insalata greca ma se non amate alcuni ingredienti come la cipolla o i cetrioli potete ometterli o magari arricchirla con altri ingredienti come tonno o salmone

Un modo sicuramente godurioso di condire una semplice insalata di patate lesse, fresca ed estiva! Poco olio, sale, origano e menta fresca per questo piatto unico a base di pesce: un modo sfizioso di cucinare le patate lesse e condirle con ingredienti semplici e genuini, non solo in estate.

Ora non vi resta che leggere la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

 

insalata di patate alla greca ricetta estiva
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate una insalata di patate alla greca per 2 persone: potete modificare le dosi a seconda delle vostre preferenze.

Insalata di Patate alla Greca

  • 2Patate
  • 150 gFeta greca
  • 10pomodorini pachino
  • 1Cetriolo
  • 1cipolla rossa
  • 50 golive nere
  • q.b.origano, menta
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale fino

Preparazione

Si prepara in pochi minuti, giusto il tempo di lessare le patate.

COME FARE L’INSALATA DI PATATE ALLA GRECA

  1. Lessate le patate in acqua salata fino a che non risultano morbide e cotte internamente, in alternativa potete cuocerle al vapore o al microonde. Potete decidere di pelarle prima della cottura oppure successivamente. Se siete di fretta il trucchetto è quello di pelarle e tagliarle già a rondelle, dopodiché lessarle: i tempi di cottura si riducono notevolmente ma dovrete stare molto attenti alla cottura per evitare che si sfaldino.

  2. Quindi, scolate le patate, pelatele e lasciatele raffreddare. Tagliatele a fette o dadini, se preferite. In una ciotola conditele con olio di oliva, sale e origano. Mescolate per insaporire.

  3. Lavate il cetriolo senza pelarlo ma, se preferite, potete eliminare la buccia esterna con un pelapatate. Affettatelo ricavandole fette abbastanza sottili. Affettate anche la cipolla rossa.

  4. Lavate i pomodorini e tagliateli in due parti. Tagliate la feta a cubetti. Aggiungete alle patate lesse i cetrioli, la cipolla e le olive nere. Unite anche la feta e i pomodorini. Condite con olio, sale, origano e menta fresca. Mescolate e fate insaporire prima di gustarla.

Come Conservare l’Insalata di Patate alla Greca

Si conserva in un contenitore ermetico, in frigorifero, per 3 giorni usando prodotti freschi.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.