Cremosi e Gustosi: gnocchi di zucca al pomodoro, un primo piatto vegetariano a base di zucca con cui sono preparati gli gnocchi e un sughetto di pomodoro fresco e basilico profumato e gustoso, seppur nella sua semplicità. Un modo semplicissimo di condire gli gnocchi di zucca vegani fatti in casa è proprio il sugo di pomodoro fresco e basilico: non solo vegetariani, ma anche leggeri ed adatti ad un regime alimentare ipocalorico, se siete a dieta.
Gli gnocchi di zucca al pomodoro si preparano in un attimo: un impasto a base di purea di zucca, farina ed ecco che sono subito pronti da arrotolare su un rigagnocchi! Il sugo di pomodoro e basilico si prepara in un tegame, con aglio e olio: in alternativa potrete usare la cipolla se siete abituati ad un sugo a base di cipolla! Parmigiano o grana e sono subito pronti da servire caldi e cremosi! Un’altra idea per condire gli gnocchi di zucca è con taleggio, speck e granella di noci così da renderli ancora più gustosi se avete ospiti a pranzo o cena. Per realizzare gli gnocchi di zucca potrete usare la zucca Butternut o la Delica. Se preferite degli gnocchi senza glutine potrete usare il condimento per gli gnocchi di ceci o gli gnocchi di grano saraceno.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2 Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Gnocchi di Zucca al Pomodoro
- Gnocchi di Zucca (ricetta per farli in casa)
- 300 mlpassata di pomodoro
- 1 spicchioaglio
- 3 fogliebasilico
- q.b.olio di oliva
- q.b.sale fino
Preparazione
COME FARE GLI GNOCCHI DI ZUCCA AL POMODORO
Preparate gli gnocchi di zucca seguendo questa ricetta.
Se vorrete preparare un altro formato di pasta alla zucca, provate le tagliatelle di zucca.
Preparate il condimento: in un tegame dai bordi alti fate rosolare lo spicchio di aglio con l’olio di oliva.
Aggiungete la passata di pomodoro e salate. Unite le foglie di basilico fresco e fate cuocere a fiamma moderata fino a che non si sarà ristretto e sarà cotto.
Intanto cuocete gli gnocchi di zucca in abbondante acqua salata fino a che non saliranno a galla, sempre verificando che siano morbidi.
Scolate gli gnocchi usando una schiumarola, delicatamente. Conditeli con il sugo di pomodoro e basilico e mescolate per amalgamare e far insaporire.
Servite gli gnocchi di zucca al pomodoro con grana grattugiato o in scaglie.
CONSIGLI
Gli gnocchi di zucca al pomodoro possono essere preparati in anticipo e riscaldati al momento. Se volete un primo piatto da servire per gli ospiti, potete cuocere gli gnocchi di zucca al forno con sugo di pomodoro e mozzarella, così da farli gratinare e filare.
ASPETTA! PROVA ANCHE..
Se ti sono piaciuti gli gnocchi di zucca al pomodoro potrebbero piacerti anche gli GNOCCHI DI RISO