GELATO ALLA NOCCIOLA Fatto in Casa

Cremoso e Goloso: gelato alla nocciola fatto in casa, un gelato cremoso alla nocciole che si scioglie in bocca! Non ghiaccia in freezer ed è senza gelatiera: si prepara in pochi minuti ed è favoloso! Un gelato alla nocciola senza uova: a base di latte, panna da montare, pasta di nocciola e zucchero!

Solo quattro ingredienti per un gelato dalla consistenza e dal gusto come quella della gelateria: senza cristallizzarsi grazie alla cottura, giusto il tempo di raggiungere il bollore! Basta mescolare gli ingredienti e lasciar riposare in freezer: mantecando un paio di volte sarà possibile evitare la cristallizzazione e ottenere un gelato alla nocciola cremoso che non ghiaccia anche dopo alcuni giorni! Un gelato alla nocciola fatto in casa perfetto per grandi e piccini: senza uova e senza gelatiera!

La pasta di nocciole è facilmente realizzabile in casa semplicemente frullando le nocciole in un mixer: si può acquistare nei negozi di pasticceria o prepararla in casa con questa ricetta! Il latte può essere sostituito da un latte vegetale così come la panna può essere sostituirla con una panna di soia o panna vegetale: in questo modo otterrete un gelato alla nocciola senza lattosio adatto a chi ne è intollerante. Allo stesso modo è possibile sostituire lo zucchero con eritritolo o zucchero di canna!

Se amate il gelato fatto in casa non potete perdervi il GELATO AL MELONE Fatto in Casa o il GELATO AL MASCARPONE Senza Gelatiera.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Per vedere il video della ricetta trovate il reel su Instagram!
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

gelato alla nocciola fatto in casa senza uova-7525
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 500 g di gelato.

Gelato alla Nocciola

  • 250 mllatte (vaccino, vegetale)
  • 100 mlpanna da montare (liquida, non zuccherata)
  • 300 mlpanna da montare (montata)
  • 100 gzucchero

Preparazione

Facilissimo, Veloce e Senza Gelatiera.

COME FARE IL GELATO ALLA NOCCIOLA

  1. In un pentolino aggiungete lo zucchero, poi versate la panna liquida e il latte.

    Mescolate con una frusta a mano per amalgamare gli ingredienti, poi trasferite il tegame sul piano cottura e portate a bollore: deve appena sobbollire, non appena compaiono le bolle in superficie potete spegnere.

  2. gelato alla nocciola fatto in casa 2

    Aggiungete la pasta di nocciole e incorporatela mescolando con la frusta a mano. Trasferite il composto in una ciotola di acciaio o vetro, che andrà in freezer.

    Fate intiepidire a temperatura ambiente poi riponete in frigorifero fino a che non sarà completamente raffreddato.

    Intanto, montate la panna a neve con le fruste elettriche: prima di montarla, ricordatevi di conservare il brick in frigorifero.

  3. gelato alla nocciola fatto in casa 2

    Quando il composto sarà raffreddato, aggiungete la panna montata a cucchiaiate, incorporando con una spatola o una frusta a mano.

    Coprite con un coperchio e riponete in freezer per un’ora. Riprendete la ciotola, mescolate il gelato alla nocciola con un cucchiaio e riponete nuovamente in freezer.

  4. Fate questo passaggio per almeno un paio di volte: quindi rimestate il gelato e riponetelo in freezer.

    Infine, lasciatelo in freezer per una notte intera o comunque almeno 6 ore. A questo punto il gelato alla nocciola è pronto per essere gustato!

CONSIGLI

Il gelato alla nocciola si conserva in freezer e si consiglia di consumarlo entro 1 settimana.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuto il gelato alla nocciola senza uova potrebbero piacerti anche il GELATO AL MASCARPONE Senza Gelatiera oppure il GELATO AI FRUTTI DI BOSCO (Non Ghiaccia) o ancora il GELATO AL COCCO Fatto in Casa (Cremoso e Non Ghiaccia)

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.