fbpx

SFOGLIA DI MOZZARELLA Fatta in Casa

Facilissima e Veloce: sfoglia di mozzarella fatta in casa, si prepara in pochissimi minuti ed è subito all’uso! Si può farcire e arrotolare formando dei gustosi rotoli di mozzarella, tagliando il rotolo di mozzarella a fette si ottengono delle sfiziose girelle di mozzarella ma non solo: si può usare la sfoglia di mozzarella anche per preparare degli sfiziosissimi tramezzini di mozzarella o quello che più preferite, dando libero sfogo alla fantasia!

La ricetta della sfoglia di mozzarella fatta in casa è di una semplicità unica e basta soltanto un ingrediente: la mozzarella! Potete usare mozzarelle confezionate, mozzarelle sfuse oppure anche il panetto di mozzarella che si usa per la pizza. Perfetta da preparare anche quando avete delle mozzarelle in scadenza che non sapete come utilizzare, oppure se avete difficoltà a trovare la sfoglia di mozzarella al supermercato. Infatti, in tanti mi avete chiesto dove poterla trovare: tipicamente al banco dei freschi (salumi, formaggi..) potrete chiedere se ne hanno una confezione, spesso le farciscono ma non le mettono in vendita da farcire. Sicuramente nei caseifici avrete più facilità nel trovarle altrimenti potrete preparare la sfoglia di mozzarella da farcire e arrotolare in pochi minuti.

Ho sperimentato due metodi per preparare la sfoglia di mozzarella: al microonde oppure sul piano cottura, entrambi i metodi richiedono pochi minuti per cui a seconda della disponibilità potrete decidere se seguire un metodo oppure l’altro! In estate, magari se siete al mare, il rotolo di mozzarella è un’idea fresca da servire per pranzo o cena fredda oppure come antipasto se avete ospiti.

Ecco alcune ricette con sfoglia di mozzarella:
ROTOLO DI MOZZARELLA Pomodori Secchi e Prosciutto
TRAMEZZINI DI MOZZARELLA al Prosciutto e Pesto
GIRELLE DI MOZZARELLA Bresaola e Rucola
GIRELLE DI MOZZARELLA SALMONE E RUCOLA

Provatela anche voi e fatemi sapere! Ora non vi resta che leggere la ricetta e guardare la video ricetta. Alla prossima, Ivana.

Per vedere il video della ricetta trovate il reel su Instagram!
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Le dosi sono indicative perchè potrete preparare una sfoglia di mozzarella più grande usando più mozzarella così come potrete darle uno spessore più alto. La quantità minima, comunque, è quella indicata.

Sfoglia di Mozzarella Fatta in Casa

  • 250 gmozzarella

Preparazione

Facilissima e Veloce: con due metodi di preparazione e tanti consigli.

COME FARE LA SFOGLIA DI MOZZARELLA IN CASA

  1. sfoglia di mozzarella fatta in casa-7341

    Premessa: per realizzare la sfoglia di mozzarella potrete usare mozzarelle confezionate singolarmente, oppure mozzarelle sfuse, senza involucro o altro tipo di confezione.

    Se usate mozzarelle sfuse, per il metodo di cottura sul piano cottura potrete avvolgerle in un foglio di pellicola facendo in modo che siano ben sigillate.

COME FARE LA SFOGLIA DI MOZZARELLA AL MICROONDE

  1. Fate sgocciolare le mozzarelle eliminando il siero in eccesso: questo passaggio è molto importante se usate le mozzarelle confezionate che contengono acqua/siero. Basterà svuotare la confezione, senza lasciarla sgocciolare.

    Se usate mozzarelle sfuse questo passaggio non è richiesto.

  2. sfoglia di mozzarella fatta in casa ricetta 1

    Mettete le mozzarelle in una ciotola adatta al microonde e azionate il microonde a 800W per 60 secondi. Vedrete che la mozzarella si sarà sciolta e separata dal siero, ma sarà comunque compatta.

    Scolate il siero in eccesso e versate la mozzarella su un foglio di carta forno.

  3. sfoglia di mozzarella fatta in casa ricetta 1

    Adagiate sulla mozzarella un altro foglio di carta forno e stendete la sfoglia di mozzarella con un matterello dello spessore che più preferite, facendo attenzione a non romperla.

    Tamponate la sfoglia di mozzarella con carta assorbente così da far assorbire il siero in eccesso. La sfoglia di mozzarella è pronta per essere farcita con gli ingredienti che più preferite.

COME FARE LA SFOGLIA DI MOZZARELLA SUL FORNELLO

  1. Se usate le mozzarelle confezionate procedete agli step successivi.

    Se usate le mozzarelle sfuse avvolgetele una ad una in un foglio di pellicola facendo in modo che non si aprano, sigillandole bene.

  2. Fate bollire un pentolino con acqua, quando raggiunge il bollore spegnete e immergete la mozzarella con la confezione o pellicola.

    Il tempo necessario affinché si sciolga la mozzarella è di circa 10 minuti.

    Trascorso il tempo, aprite la confezione e scolate il siero.

  3. Procedete come per il metodo al microonde: adagiate la mozzarella tra due fogli di carta forno e stendetela con un matterello, poi tamponatela con carta assorbente.

    La sfoglia di mozzarella è pronta per essere farcita.

CONSIGLI

Consiglio di farcire la sfoglia di mozzarella al momento, altrimenti potrete arrotolarla su un foglio di carta forno e poi avvolgerla nella pellicola. Va consumata entro 1 giorno.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.