fbpx

CHEESECAKE SALATA GAMBERI E PISTACCHI

Cremosa e Velocissima: cheesecake salata gamberi e pistacchi, una torta salata senza cottura ideale da servire come antipasto in occasione di pranzi e cene con amici e parenti, ma perfetta anche da gustare in aperitivi e buffet! Cremosi quadrotti di cheesecake salata che si sciolgono in bocca: una base di cracker sbriciolati e una crema al formaggio deliziosa, poi guarnita con gamberi freschi e granella di pistacchi. Si tratta di una cheesecake fredda che si può preparare anche in anticipo e che piace sempre a tutti: la forma con cui potrete servirla è quella che più preferite! In alternativa allo stampo quadrato, da tagliare poi in quadrotti, è possibile anche realizzare delle cheesecake salate monoporzioni, usando dei pirottini o dei coppapasta rotondi.

Per questa cheesecake salata con gamberi e pistacchi la crema viene preparata con formaggio spalmabile, così da renderla cremosa e vellutata! In alternativa, è possibile usare qualunque altro formaggio cremoso come ricotta o robiola. Il connubio gamberi e pistacchi è tra i più graditi per cui se avete cene o pranzi a base di pesce non potete non provarla: al posto dei gamberi è possibile usare i gamberetti così come la granella di pistacchi può essere mescolata alla crema! Per renderla ancora più irresistibile si può optare per una pura pasta di pistacchi da aggiungere alla crema, così da colorarla rendendola verde.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

NO PACK cheesecake salata gamberi e pistacchi_1
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete uno stampo 20×15 cm oppure rotondo da 18 cm

Cheesecake Salata Gamberi e Pistacchi

  • 160 gcracker (o biscotti poco dolci)
  • 80 gburro

Per la Crema

  • 250 gformaggio spalmabile (o ricotta, robiola..)
  • 200 mlpanna fresca (non zuccherata)

Per Guarnire

  • 350 ggamberi
  • q.b.granella di pistacchi

Preparazione

Super facile e veloce!

COME FARE LA CHEESECAKE SALATA CON GAMBERI

  1. Preparate la base della cheesecake salata: sbriciolate i cracker in un mixer fino a ridurli in polvere. Aggiungete il burro fuso e mescolate con una spatola in modo da amalgamarli perfettamente.

    Distribuite il composto in uno stampo con fondo estraibile di dimensioni 20×15 ricoperto di carta forno: pressate il composto in modo da compattarlo e fate uno strato uniforme.

    Riponete la base della cheesecake salata in frigorifero per 30 minuti e intanto dedicatevi alla crema.

  2. Preparate la crema per la cheesecake salata: lavorate il formaggio spalmabile con una spatola fino a renderlo morbido, aggiungendo poco alla volta la panna liquida non zuccherata (non montata) in modo da ottenere una crema densa e corposa. 

    Versate la crema sulla base di cracker e livellatela con una spatola. Riponete in frigorifero.

  3. Sgusciate i gamberi e puliteli eliminando testa, coda, zampette e carapace e ricordandovi di togliere l’intestino sul dorso.

    Cuocete i gamberi in padella per pochi minuti con sale e olio.

    Se usate uno stampo rettangolare, tagliate la cheesecake in quadrotti e guarniteli con gamberi e granella di pistacchi. 

  4. Consiglio di guarnirli poco prima di servirli altrimenti è possibile ricoprire i gamberi con della gelatina in fogli così da preservarne la freschezza.

CONSIGLI

La cheesecake salata gamberi e pistacchi può essere conservata in appositi contenitori in frigorifero. Se vorrete prepararla in anticipo guarnitela al momento con i gamberi, conservati in un contenitore, oppure usate la colla di pesce per ricoprirli.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta la cheesecake salata gamberi e pistacchi potrebbero piacerti anche la TORTA SALATA con VERDURE e Mozzarella oppure l’INSALATA DI ZUCCHINE MARINATE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.