Sfiziosissima e Gustosa: torta salata con verdure e mozzarella, un rustico di pasta sfoglia che si prepara in poche mosse usando le verdure che sono rimaste in fondo al cassetto del frigorifero! Una vera e propria ricetta svuotafrigo perfetta per consumare ingredienti prossimi alla scadenza o che si stanno rovinando: infatti, è una torta di pasta sfoglia con zucchine, melanzane, peperoni e mozzarella che la rende gustosa e filante! Via libera a personalizzazioni usando le verdure che più si preferiscono: ideale anche nella stagione autunnale preparando una torta salata con cavolfiori, broccoli o finocchi!
La ricetta di questa pasta sfoglia con verdure è di una semplicità unica: si fanno rosolare in padella le verdure con olio e cipollotto, per poi farle intiepidire! Si aggiunge mozzarella e si versa tutto in un rotolo di pasta sfoglia pronto per la cottura in forno così da far dorare la sfoglia e sciogliere la mozzarella. Facilissima e perfetta anche da arricchire con altri ingredienti come pancetta, speck o prosciutto. Una sfoglia con verdure e mozzarella da leccarsi i baffi!
In caso di intolleranze o esigenze alimentari è possibile preparare la torta salata con verdure senza glutine usando un rotolo di pasta sfoglia gluten free. Allo stesso modo è possibile usare una sfoglia integrale, ai cereali o anche pasta brisee.
Ora non vi resta che leggere la ricetta e guardare le video ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Per vedere il video della ricetta trovate il reel su Instagram!
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura55 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Torta Salata con Verdure
- 1 rotolopasta sfoglia (rotondo)
- 2zucchine (lunghe)
- 1melanzana
- 1peperone
- 1cipollotto
- q.b.olio di oliva
- q.b.sale fino
- 3 fogliebasilico
- q.b.pepe nero
- 200 gmozzarella (provola o scamorza)
- 20 gparmigiano grattugiato
Preparazione
COME FARE LA TORTA SALATA CON VERDURE
Lavate le zucchine e le melanzane e spuntatele, poi tagliatele in stick. Lavate il peperone, eliminate il picciolo e i semi poi tagliatelo a listarelle.
Affettate il cipollotto e mettetelo in padella con olio di oliva, fatelo rosolare appena poi aggiungete le verdure e fate cuocere mescolando di tanto in tanto e coprendole con coperchio: in questo modo il vapore le cuocerà più velocemente.
Salate e pepate, ultimate la cottura delle verdure poi mettetele in una ciotola e fatele leggermente intiepidire. Aggiungete del basilico spezzettato a mano.
Fate sgocciolare le mozzarelle già tagliate a dadini così sgoccioleranno più velocemente.
Unite le mozzarelle alle verdure e mescolate. Srotolate la pasta sfoglia in uno stampo lasciando la carta forno sottostante.
Versate le verdure con mozzarella (se dovesse esserci del liquido dovuto alla mozzarella, eliminatelo) e distribuitele in maniera uniforme.
Cospargete le verdure con parmigiano poi chiudete bene i bordi della sfoglia sulle verdure in circonferenza.
La torta salata con verdure è pronta per la cottura in forno.
COME CUOCERE LA TORTA SALATA CON VERDURE
Cuocete in forno preriscaldato a 180° in modalità ventilata per circa 40 minuti verificando che la sfoglia sia dorata.
Sfornate la torta salata e fatela intiepidire.
CONSIGLI
La torta salata con verdure si può consumare anche successivamente, sia fredda che riscaldata in forno.
ASPETTA! PROVA ANCHE..
Se ti è piaciuta la torta salata con verdure potrebbero piacerti anche
Ha un aspetto super invitante, complimenti!