Pubblicità
Pubblicità

GELATO AL MASCARPONE Senza Gelatiera

Facilissimo e Cremoso: gelato al mascarpone, cremosissimo! Un gelato al gusto mascarpone che si prepara con pochi e semplici ingredienti, senza gelatiera: il miglior modo di preparare il gelato fatto in casa senza uova! Non ghiaccia in freezer, resta cremoso ed è golosissimo! Il gusto ricorda molto il gelato fiordilatte che è uno dei più genuini e che si può abbinare a qualunque altro: cioccolato, pistacchio, fragole, nocciole! In estate la parola d’ordine è gelato fatto in casa!

La preparazione del gelato al mascarpone è molto semplice: latte fresco, zucchero, panna e mascarpone! Si procede ad una veloce cottura del latte con lo zucchero che impedisce al gelato di ghiacciarsi in freezer e permette di risultare denso e cremoso. Soltanto quattro ingredienti per un gelato cremoso che non fa cristalli di ghiaccio nemmeno dopo una settimana: sano e genuino, perfetto per bambini! Un gusto neutro da arricchire con frutta fresca in pezzi, granella di nocciole o di mandorle, caffè, gocce di cioccolato per il gusto stracciatella o da gustare così, neutro! Il gelato al mascarpone si può anche aromatizzare anche con l’aggiunta dei semi di una bacca di vaniglia: profumato e irresistibile!

Con questa ricetta preparerete un gelato al mascarpone cremoso come quello della gelateria: fatto in casa senza uova, senza fatica, con tutte le foto passo passo per la realizzazione di un gelato fatto in casa degno di gelatiera! Da servire in coppette, in cialde per gelato, in coni gelato o da mangiare a cucchiaiate dalla vaschetta direttamente dal freezer!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

gelato al mascarpone senza uova e gelatiera ricetta gelato fatto in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni800 g di Gelato al Mascarpone
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 800 grammi di gelato al mascarpone.

Gelato al Mascarpone

  • 300 mllatte fresco intero (o parzialmente scremato)
  • 100 gzucchero semolato
  • 300 mlpanna da montare (vegetale, zuccherata)
  • 250 gmascarpone
Pubblicità

Preparazione

Non serve gelatiera, soltanto fruste elettriche per montare la panna.

COME FARE IL GELATO AL MASCARPONE

  1. In un tegame unite il latte e lo zucchero, mescolate con una frusta a mano e portate sul piano cottura. Fate scaldare fino al punto di bollire, appena vedete che inizia a bollire spegnete e fate intiepidire a temperatura ambiente e poi raffreddare in frigorifero.

    NOTE: è preferibile usare latte fresco intero o parzialmente scremato.

  2. Nel frattempo montate la panna con le fruste elettriche, a neve ben ferma. Ricordate sempre di tenere il brick della panna in frigorifero per almeno 3 ore, sopratutto in estate, prima di montarla. Tenetela da parte, conservandola in frigorifero.

  3. gelato al mascarpone fatto in casa

    Unite il mascarpone al composto di latte e zucchero che si sarà intiepidito. Usate una frusta a mano oppure le fruste elettriche: dovrà essere perfettamente amalgamato, senza grumi.

  4. Pubblicità
  5. gelato al mascarpone fatto in casa

    Versate il composto in una ciotola di acciaio o una vaschetta o un contenitore dove andrete a conservare il gelato, possibilmente con coperchio. A questo punto potete aggiungere la panna montata, incorporandola con una spatola delicatamente. Mettete la vaschetta o la ciotola in freezer e dopo 30 minuti rimestatela con una frusta a mano.

  6. Ripetete il passaggio per 2 volte: rimestate, conservate in freezer. Questa operazione impedirà la formazione del ghiaccio nel gelato. Dopodiché conservatelo per una notte o per almeno 8 ore in freezer prima di servire il gelato al mascarpone.

CONSIGLI

Il gelato al mascarpone si conserva per 2 settimane in freezer.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.