fbpx

TORTA GELATO con PAVESINI alla STRACCIATELLA NUTELLA E COCCO

Senza Cottura, Velocissima, Golosa: torta fredda pavesini e nutella con crema stracciatella al cocco, un dolce senza cottura perfetto per l’estate. Facilissima e veloce da realizzare, una torta gelato da servire ad amici e parenti per in una cena estiva, da tenere in freezer e gustare in mille occasioni. Dopo il successo della torta gelato pavesini e nutella, amata da tutti, grandi e piccini, sparisce in un attimo! 

Una torta fredda preparata con pavesini inzuppati nel caffè (io, a dire il vero, ho usato il caffè al cocco che avevo conservato da un’edizione speciale di caffè in capsule) e una crema senza cottura a base di panna montata, albumi pastorizzati montati a neve, cioccolato in scaglie e farina di cocco. Per il ripieno, tra uno strato e l’altro, tanta nutella golosa! 

Si realizza la torta gelato in uno stampo quadrato o rettangolare così da servirla a mo’ di gelati monoporzione, perfetti da gustare anche in piedi e non necessariamente con piattino e forchetta: geniale, no? Ovviamente, essendo consumati crudi, è opportuno pastorizzare gli albumi seguendo questo procedimento semplicissimo, così da esser tranquilli anche se la mangiano i bambini: in alternativa, è possibile acquistare al supermercato quelli in brick subito pronti all’uso. Se proprio non volete usare albumi potete optare per la crema di questo semifreddo pavesini e nutella

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana. 

[instagram-feed]

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni12 Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 6pacchetti di Pavesini
  • 150 mlcaffè
  • 1 cucchiaioZucchero
  • q.b.Farina di cocco
  • q.b.Nutella®

Per la Crema

  • 150 galbumi (circa 5 albumi)
  • 30 gFarina di cocco
  • 250 mlpanna da montare
  • 100 gCioccolato fondente
  • 2 cucchiaiZucchero a velo

Preparazione

  1. Come Fare la Torta Fredda Pavesini e Nutella Preparate il caffè usando una moka o una macchina espresso. Zuccheratelo e aggiungete un po’ di acqua in modo da non avere un caffè molto forte.

  2. Fatelo intiepidire. Preparate la crema: montate gli albumi a neve ben ferma. A parte, montate la panna ben ferma e unite lo zucchero a velo. Unite gli albumi alla panna, incorporandoli con una spatola, delicatamente.

  3. Tritate il cioccolato fondente (o usate le gocce) e aggiungetelo alla crema. Unite anche la farina di cocco. Se necessario, sciogliete la nutella a bagnomaria o al microonde.

  4. Nel frattempo foderate con pellicola uno stampo quadrato o rettangolare 24×24 (ma fate prima una prova verificando che sia della misura giusta dei pavesini). Cospargete la pellicola con farina di cocco. Inzuppate i pavesini nel caffè e fate uno strato coprendo il fondo e il bordo laterale, mettendoli in senso orizzontale.

  5. Aggiungete metà della crema preparata, la nutella formando uno strato, e poi ancora la crema. Fate un altro strato di pavesini inzuppati nel caffè e cospargete con farina di cocco.

  6. Coprite con pellicola e riponete in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla. Vedrete che sarà semplicissimo estrarla dallo stampo e che su entrambi i lati avrete la farina di cocco.

  7. Tagliatela a quadrotti e servitela, fresca fresca. Prova anche altre ricette: TORTA PAVESINI NUTELLA E COCCO PAVESINI NUTELLA E MASCARPONE ZUCCOTTO PAVESINI nutella caffè e mascarpone

Come Conservare la Torta Fredda Pavesini Stracciatella e Nutella

Si conserva in freezer per 1 settimana coperta da pellicola.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.