Senza Cottura, Velocissima, Golosa: torta fredda pavesini e nutella con crema stracciatella al cocco, un dolce senza cottura perfetto per l’estate. Facilissima e veloce da realizzare, una torta gelato da servire ad amici e parenti per in una cena estiva, da tenere in freezer e gustare in mille occasioni. Dopo il successo della torta gelato pavesini e nutella, amata da tutti, grandi e piccini, sparisce in un attimo!
Una torta fredda preparata con pavesini inzuppati nel caffè (io, a dire il vero, ho usato il caffè al cocco che avevo conservato da un’edizione speciale di caffè in capsule) e una crema senza cottura a base di panna montata, albumi pastorizzati montati a neve, cioccolato in scaglie e farina di cocco. Per il ripieno, tra uno strato e l’altro, tanta nutella golosa!
Si realizza la torta gelato in uno stampo quadrato o rettangolare così da servirla a mo’ di gelati monoporzione, perfetti da gustare anche in piedi e non necessariamente con piattino e forchetta: geniale, no? Ovviamente, essendo consumati crudi, è opportuno pastorizzare gli albumi seguendo questo procedimento semplicissimo, così da esser tranquilli anche se la mangiano i bambini: in alternativa, è possibile acquistare al supermercato quelli in brick subito pronti all’uso. Se proprio non volete usare albumi potete optare per la crema di questo semifreddo pavesini e nutella!
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni12 Porzioni
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 6pacchetti di Pavesini
- 150 mlcaffè
- 1 cucchiaioZucchero
- q.b.Farina di cocco
- q.b.Nutella®
Per la Crema
- 150 galbumi (circa 5 albumi)
- 30 gFarina di cocco
- 250 mlpanna da montare
- 100 gCioccolato fondente
- 2 cucchiaiZucchero a velo
Preparazione
Come Fare la Torta Fredda Pavesini e Nutella Preparate il caffè usando una moka o una macchina espresso. Zuccheratelo e aggiungete un po’ di acqua in modo da non avere un caffè molto forte.
Fatelo intiepidire. Preparate la crema: montate gli albumi a neve ben ferma. A parte, montate la panna ben ferma e unite lo zucchero a velo. Unite gli albumi alla panna, incorporandoli con una spatola, delicatamente.
Tritate il cioccolato fondente (o usate le gocce) e aggiungetelo alla crema. Unite anche la farina di cocco. Se necessario, sciogliete la nutella a bagnomaria o al microonde.
Nel frattempo foderate con pellicola uno stampo quadrato o rettangolare 24×24 (ma fate prima una prova verificando che sia della misura giusta dei pavesini). Cospargete la pellicola con farina di cocco. Inzuppate i pavesini nel caffè e fate uno strato coprendo il fondo e il bordo laterale, mettendoli in senso orizzontale.
Aggiungete metà della crema preparata, la nutella formando uno strato, e poi ancora la crema. Fate un altro strato di pavesini inzuppati nel caffè e cospargete con farina di cocco.
Coprite con pellicola e riponete in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla. Vedrete che sarà semplicissimo estrarla dallo stampo e che su entrambi i lati avrete la farina di cocco.
Tagliatela a quadrotti e servitela, fresca fresca. Prova anche altre ricette: TORTA PAVESINI NUTELLA E COCCO PAVESINI NUTELLA E MASCARPONE ZUCCOTTO PAVESINI nutella caffè e mascarpone
Come Conservare la Torta Fredda Pavesini Stracciatella e Nutella
Si conserva in freezer per 1 settimana coperta da pellicola.