fbpx

TORTA PAVESINI NUTELLA E COCCO

Solo 4 INGREDIENTI, velocissima e SENZA Cotturatorta pavesini con nutella e cocco, un dolce al cucchiaio fresco e goloso. Una torta fredda senza cottura da preparare in pochi minuti e con soltanto quattro ingredienti: perfetta per gli ospiti dell’ultimo momento, un dolce sublime, di quelli che fanno ingolosire chiunque! Semplicemente pavesini, nutella, panna montata e farina di cocco: ingredienti da tenere sempre in dispensa per realizzare un dolce estivo in poche mosse. Adoro i dolci con pavesini: una variante monoporzione sono i dolcetti di pavesini con nutella e mascarpone.

I pavesini sono quelli classici ma rendere la torta ancora più golosa potete usare anche i pavesini al cacao: si inzuppano nel latte per ammorbidirli prima di comporre i vari strati alternandoli alla crema e alla nutella. La variante è la bagna dei pavesini nel caffè, così da rendere questo semifreddo molto più simile ad un tiramisù pur non avendo mascarpone né uova nella crema.

Per la crema servono soltanto due ingredienti: panna da montare e cocco rapé, una crema facile e veloce, ottenuta montando la panna ben ferma ed aggiungendo la farina di cocco a pioggia. Non deve risultare molto densa ma morbida e vellutata in modo da rendere soffici e cremosi gli strati di pavesini e crema, ingolositi dalla nutella fusa. Non si aggiunge zucchero né dolcificante in quanto è preferibile usare la panna già zuccherata ma, se avete quella vegetale o non zuccherata, basterà aggiungere dello zucchero a velo dolcificandola in base alle vostre preferenze. Inoltre, la crema può anche essere mescolata alla nutella piuttosto che aggiungerla a strati: renderà ancora più goloso questo dolce dalla bontà unica.

La composizione è quella classica in una pirofila quadrata o rettangolare, così da seguire perfettamente la forma rettangolare del biscotto pavesino: in questo modo risulterà facilissimo anche fare delle porzioni. Si può conservare sia in frigorifero, se preferite un dolce al cucchiaio morbido e vellutato, sia in freezer se amate il gusto di una torta gelato più compatta.

Ora non vi resta che leggere la ricetta della torta pavesini con nutella e cocco, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

torta pavesini con nutella e cocco panna ricetta dolce freddo veloce
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 6 pacchetti di Pavesini
  • 350 ml panna da montare
  • 12 cucchiai Farina di cocco
  • q.b. Latte (per la bagna)

Preparazione

  1. torta pavesini con nutella e cocco panna ricetta dolce freddo veloce

    Note sugli Ingredienti

    Se usate la panna vegetale o non zuccherata aggiungete un cucchiaio di zucchero a velo o latte condensato. Addolcirà la panna. Non usate quella fresca del banco frigo in quanto tende a restare morbida e non montata perfettamente.

    Ricordatevi di tenere il brick della panna in frigorifero per almeno un paio di ore prima di montarla.

  2. Montate la panna con le fruste elettriche fino a che non risulta ben ferma.

    Aggiungete la farina di cocco poco alla volta, a pioggia, mescolando con una spatola. Sciogliete la nutella a bagnomaria o al microonde per renderla più fluida

  3. Preparate la pirofila per comporre la torta: spalmate un po’ di crema sul fondo. Bagnate i pavesini velocemente nel latte e disponeteli sul fondo della pirofila.

    Aggiungete la panna aiutandovi con un cucchiaio e stendetela con una spatola.

  4. Aggiungete la nutella con un cucchiaio o una forchetta, distribuendola su tutto lo strato anche se non formando uno strato uniforme.

    Spolverizzate con farina di cocco e procedete alternando gli strati fino ad ultimare tutti gli ingredienti.

  5. torta pavesini con nutella e cocco panna ricetta dolce freddo veloce

    Riponete la pirofila in frigorifero o freezer per almeno un’ora prima di servire la torta.

    Prova anche altre ricette

Come Conservare la Torta Pavesini con Nutella

La torta pavesini con Nutella e cocco va fatta rapprendere almeno un’ora in frigorifero prima di essere servita. Si conserva per 3 giorni in frigo usando prodotti freschi e 2 settimane in freezer, confezionata in pellicola o alluminio.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.