New York CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO: La Versione Cotta in Forno

CREMOSA, cotta in FORNO: cheesecake ai frutti di bosco, un dolce dalla golosità unica! La New York Cheesecake al forno, una torta fantastica perfetta per ogni occasione: si tratta della versione al forno del dolce americano più famoso e più diffuso a livello mondiale, conosciuto in ogni Paese del mondo. Dopo mille varianti di cheesecake senza cottura, arriva quella al forno!

Una base croccante di biscotti secchi tritati finemente e mescolati al burro fuso: tipicamente si usano i biscotti digestive che sono semi integrali e ricchi di fibre ma possono essere sostituiti dai classici biscotti per la colazione. A scelta, l’aggiunta di poco zucchero a velo o semolato. Una crema a base di formaggio spalmabile, uova e zucchero: una crema corposa che si monta con le fruste risultando soffice e spumosa. Per la crema è essenziale usare del formaggio, da cui prende il nome la torta, per cui se non amate il formaggio spalmabile tipo philadelphia potreste optare per una ricotta o del mascarpone ma, a dire il vero, cambiereste la natura della torta che andrebbe rigorosamente fatta con questo tipo di formaggio cremoso.

Per guarnire una panna liquida addolcita da poco zucchero anche se, in realtà, la versione originale prevede la panna acida ovvero panna liquida o yogurt con aggiunta di poche gocce di limone che le danno quel sapore acidulo in contrasto con la dolcezza della crema al formaggio. Infine, la decorazione che ne determina il gusto finale: in questa ricetta una cascata di frutti di bosco: more, lamponi, mirtilli, ribes. I frutti di bosco possono essere anche surgelati se avete difficoltà a reperirli freschi. In altre varianti trovate una decorazione al cioccolato, alla nutella, alle fragole, alla marmellata: potete davvero sbizzarrirvi usando la base classica della New York Cheesecake e variando il “topping” o la glassa finale per proporla in diverse occasioni.

La cheesecake ai frutti di bosco è un dolce dalla doppia consistenza: il croccante della base e la cremosità della farcia che si uniscono per sciogliersi in bocca ad ogni morso! Una “cheese” cake a tutti gli effetti: la torta al formaggio americana più buona in assoluto.

In caso di intolleranze al glutine o celiachia potete usare dei biscotti secchi senza glutine per la base e procedere come da ricetta! Si tratta di una torta senza l’utilizzo di farine per cui optando per biscotti già privi di glutine potrete adattarla senza problemi: realizzerete una New York Cheesecake senza glutine in pochi minuti!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

cheesecake-ai-frutti-di-bosco-ricetta-cheesecake-ak-forno-golosa-facile-veloce-con-philadelphia
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Cottura:
    45 minuti
  • Porzioni:
    Stampo da 22 cm
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

Per la Base di Biscotti

  • 150 g Biscotti Digestive
  • 70 g Burro
  • 1 cucchiaio zucchero semolato

Per la Crema al Formaggio

  • 500 g formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
  • 3 Uova
  • 100 g zucchero semolato
  • 1 bustina Vanillina

Per il Topping

  • 100 ml panna liquida (non zuccherata)
  • 3 cucchiai Zucchero a velo
  • q.b. frutti di bosco

Preparazione

  1. cheesecake-ai-frutti-di-bosco-ricetta-cheesecake-ak-forno-golosa-facile-veloce-con-philadelphia

    Come Fare la Cheesecake ai Frutti di Bosco

    Preparazione della base di biscotti: tritate finemente i biscotti con un mixer o tritatutto, dovranno risultare quasi polvere. Unite lo zucchero e miscelate.

  2. Aggiungete il burro fuso e mescolate con una spatola in modo da amalgamare perfettamente gli ingredienti: non dovranno risultare “grumi” di biscotti.

    Rivestite il fondo di uno stampo da 22 (a cerniera apribile) con della carta forno. Versate i biscotti e livellateli perfettamente, ricoprendo anche i bordi per almeno 3-4 cm.

  3. Riponete la base in frigorifero o freezer per 15 minuti.

    Preparazione della Crema al Formaggio: In una terrina lavorate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino a montarli, rendendoli chiari e spumosi.

  4. Unite la vanillina e, infine, il formaggio. Amalgamate il formaggio incorporandolo con le fruste elettriche. La crema è pronta.

    Estraete la tortiera dal frigorifero e versate la crema livellandola bene.

  5. Come Cuocere la New York Cheesecake

    Preriscaldate il forno a 160° in modalità statica e infornate la torta nel ripiano centrale. Fate cuocere per circa 45-50 minuti verificando con uno stecchino che sia asciutta internamente.

  6. Se la superficie dovesse scurirsi troppo ricopritela con un foglio di carta alluminio. Quando la torta è pronta estraetela delicatamente dal forno.

    Come Fate il Topping della Cheesecake

    In una ciotolina mescolate la panna liquida non zuccherata con lo zucchero a velo fino a miscelarli perfettamente.

  7. Versate il topping sulla cheesecake, anche se ancora calda, assieme ai frutti di bosco.

    Volendo, potete anche decorare la cheesecake con la glassa poco prima di servirla.

  8. Prova anche altre ricette:

    1. Cheesecake Nutella e Mascarpone al Forno
    2. Torta Cremosa alla Ricotta
    3. Torta Cremosa Panna e Cioccolato

Come Conservare la Cheesecake ai Frutti di Bosco

Si conserva in frigorifero fino a 4-5 giorni purché non venga utilizzato un topping di frutta fresca: in tal caso è consigliabile decorarla appena prima di servirla. Usate prodotti freschi, soprattutto la panna che viene utilizzata per la decorazione senza cottura.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

Precedente ACQUA DETOX alle MELE KIWI E LIMONE per DEPURARSI e SGONFIARSI Successivo RATATOUILLE DI VERDURE cotta in FRIGGITRICE AD ARIA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.