fbpx

TORTA CREMOSA di RICOTTA senza farina

Cremosa e Veloce: torta di ricotta senza farina, un dolce facile, senza lievito e velocissimo da preparare! Una torta dalla consistenza cremosa che si scioglie in bocca, goduria pura già al primo assaggio. Con una ricetta simile ho già preparato la torta di ricotta e arancia prendendo spunto dalla ricetta della mia amica Vane, in versione aromatizzata alla vaniglia che dona un profumo incredibile a questa torta già in cottura! Senza burro, senza olio e senza lievito ma anche senza glutine!

L’impasto di questa torta cremosa alla ricotta è senza farina e tra gli ingredienti serviranno uova, ricotta vaccina, zucchero, latte e frumina oppure maizena, fecola di patate o farina senza glutine. Al posto della farina, infatti, si usa la frumina che è un amido molto simile alla fecola di patate (in sostituzione della frumina o la fecola potete usare la farina normale o altro amido adatto ad impasti per torte), e il risultato è eccellente! La consistenza di questa torta di ricotta è una via di mezzo tra budino e cheesecake: una libidine!

Una torta di ricotta senza farina cremosa al punto che si scioglie in bocca, sparisce in un attimo e piace proprio a tutti. Da guarnire con panna montata, marmellata o semplicemente zucchero a velo. Da aromatizzare anche la scorza di limone sostituzione alla vaniglia o scorza d’arancia. Adatta ai celiaci o agli intolleranti, usando opportunamente tutti ingredienti gluten free
 
Ora vi lascio leggere la ricetta, provate anche voi la torta di ricotta senza farina cremosa, sono certa vi piacerà. Alla prossima, Ivana. 

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

torta di ricotta senza farina cremosa facile poca farina ricetta dolce
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniStampo da 22 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una torta cremosa alla ricotta adatta ad uno stampo da 22 cm di diametro.

Torta di Ricotta Senza Farina

  • 1uovo
  • 500 gricotta vaccina
  • 100 gfrumina (o fecola, farina)
  • 120 gzucchero semolato
  • 100 mlLatte
  • 1 cucchiainoestratto di vaniglia (o vanillina)

Preparazione

Molto semplice da realizzare: prestate attenzione alla cottura.

COME FARE LA TORTA DI RICOTTA SENZA FARINA

  1. Mescolate la ricotta e lo zucchero semolato. Lavorate i due ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso, con frusta a mano o fruste elettriche. Aggiungete l’uovo intero e il latte a filo. Infine, unite la frumina setacciata: setacciarla impedirà la formazione di grumi.

  2. torta di ricotta senza farina burro olio e lievito

    Potete sostituirla con fecola di patate o la normale farina 00 o altro amido. Unite l’estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina o i semi di una bacca). Versate il composto in uno stampo da 22 cm rivestito di carta forno sul fondo: preferibilmente usate uno stampo con fondo estraibile così da non capovolgerla a fine cottura.

COTTURA TORTA CREMOSA ALLA RICOTTA

  1. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino in modo che sia asciutto.

    Fate raffreddare la torta di ricotta senza farina prima di spolverizzarla con abbondante zucchero a velo.

CONSIGLI

Nella TORTA DI RICOTTA SENZA FARINA CREMOSA potete sostituire la vaniglia con la scorza di limone o arancia. Si conserva per 3 giorni in frigorifero.

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.