ZUCCOTTO PAVESINI nutella caffè e mascarpone

Fresco e goloso: zuccotto pavesini nutella caffè e mascarpone, un dolce estivo e facilissimo da realizzare. Si tratta di un dolce senza cottura che richiede pochi minuti di preparazione e anche pochi ingredienti che può essere servito come semifreddo alla fine di cene e pranzi con amici e parenti. Tutto il gusto del caffè in un dolce dalla golosità incredibile: un guscio di biscotti pavesini classici e al cacao che racchiude una cremosa farcia di mascarpone, panna montata e caffè alternata a strati di nutella golosa. Senza uova, senza albumi e senza cottura!

Pochissimi ingredienti per questo zuccotto gelato con pavesini e nutella: esternamente un guscio di biscotti inzuppati in una bagna di latte che si può arricchire con caffè, liquore o sostituire con altro latte vegetale come quello di mandorle o di riso. Una crema a base di panna montata, mascarpone e caffè: cremosa e golosa che potete adattare alle vostre esigenze usando anche prodotti delattosati in caso di intolleranze al lattosio. Se non piace il caffè o ci sono bambini potete anche ometterlo e usare del cacao amaro sciolto in poco latte: sarà uno zuccotto alla nutella golosissimo allo stesso modo! I biscotti pavesini possono essere sostituiti da biscotti senza glutine o anche dai savoiardi.

Un dolce che si scioglie in bocca al primo morso, servito come semifreddo da freezer o da tenere in frigorifero per la versione più morbida e cremosa. Lo zuccotto pavesini nutella e caffè si prepara in uno stampo per zuccotti a semisfera che può essere in acciaio oppure una semplice ciotola da insalata, meglio se in vetro o ceramica. 

Ora non vi resta che leggere la ricetta e vedere la videoricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate uno zuccotto del diametro di 22 cm circa.

Zuccotto Pavesini e Nutella

  • 6pacchi di Pavesini (metà cacao, metà classici)
  • 300 mlpanna da montare (vegetale, zuccherata)
  • 1tazzina di caffè zuccherato (moka, espresso, cialde, capsule)
  • 250 gMascarpone
  • q.b.Nutella® (o crema spalmabile)
  • q.b.latte (per inzuppare i biscotti)

Preparazione

Si prepara senza cottura, facilmente. Si usa una ciotola per insalate o stampi per zuccotti in acciaio.

COME FARE LO ZUCCOTTO PAVESINI E NUTELLA

  1. Preparate la crema: montate la panna aggiungendo il caffè freddo zuccherato poco alla volta. Ricordate che il brick della panna va tenuto in frigorifero per almeno 3 ore, prima di essere montata altrimenti avrete difficoltà, sopratutto in estate.

  2. Unite il mascarpone e mescolate per renderla cremosa. Rivestite una ciotola con pareti uniformi del diametro di 22 cm con un foglio di pellicola in modo che aderisca perfettamente alle pareti interne.

  3. Bagnate i pavesini nel latte velocemente altrimenti rischiano di inzupparsi. Se preferite potete arricchire la bagna con caffè o liquore. Adagiateli ricoprendo tutta la superficie interna della ciotola, alternando quelli classici a quelli al cacao.

  4. Mettete parte della crema sul fondo della ciotola, alternandola a strati di nutella. Se necessario potete scioglierla a bagnomaria o riscaldarla al microonde. Ricoprite interamente l’ultimo strato di crema con i pavesini bagnati nel latte.

  5. Sigillate lo zuccotto con un foglio di pellicola. Riponete in freezer per almeno 2 ore o in frigorifero per almeno 6 ore se preferite un semifreddo più morbido e cremoso. Se optate per il freezer ricordate di estrarlo almeno una mezz’ora prima di servirlo. Per estrarlo dallo stampo, rovesciatelo su un vassoio da portata aiutandovi con la pellicola.

  6. 2020 zuccotto pavesini e nutella ricetta dolce estivo senza cottura

CONSIGLI

Lo zuccotto pavesini e nutella si conserva per 2 settimane in freezer oppure per 3 giorni in frigorifero.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “ZUCCOTTO PAVESINI nutella caffè e mascarpone”

  1. Come si può tagliare le fettine in modo perfetto, senza il cioccolato si mescolare con la crema bianca?
    Grazie!
    Ju

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.