fbpx

COTOLETTE IN FRIGGITRICE AD ARIA

Semplici e Gustose: cotolette in friggitrice ad aria, un secondo piatto perfetto per una cena leggera e veloce! Si tratta di cotolette di pollo cotte in airfryer con pochissime quantità di olio ma dal risultato molto simile ad una cotoletta fritta: crosticina croccante, impanatura saporita e cuore di pollo morbido! L’ideale per chi segue una alimentazione sana e bilanciata o una dieta ipocalorica: la cotoletta fritta è da evitare in queste circostanze, tuttavia l’uso della friggitrice ad aria consente di concedersi qualche sfizio, ricordando i sapori della frittura ma senza sensi di colpa, senza invadere casa di odore di frittura e senza perdere molte ore ai fornelli, sopratutto in estate.

La cotoletta di pollo viene preparata impanando le fette di petto di pollo in una panatura di pangrattato, parmigiano ed erbe aromatiche; in questo modo si può evitare l’impanatura anche nell’uovo sbattuto per renderla più leggera ma altrettanto saporita. Potrete farcire le cotolette dopo la cottura oppure prepararle a mo’ di cordon bleu, se non avete particolari esigenze, come quelle farcite con prosciutto e formaggio, oppure se avete bambini potrete tagliare il petto di pollo in straccetti o bocconcini così da renderli molto simili ai Nuggets di pollo senza frittura. Se preferite potete optare per la tipica impanatura in uova e pangrattato e il risultato sarà il medesimo!

La cottura delle cotolette in friggitrice ad aria risulterà leggera, profumata e per niente unta rispetto alla classica frittura in olio bollente. L’aria che circola a 360° attorno alle cotolette consente di usare qualche goccia di olio che andrà a distribuirsi perfettamente, per questo motivo è molto importante cuocere le cotolette direttamente sul cestello, senza l’uso di carta forno o teglie: questo è il consiglio che do sempre nel gruppo Facebook!

Per la ricetta di queste cotolette di pollo senza uova, e per tutte quelle che prevedono l’uso della friggitrice ad aria, consiglio di usare un nebulizzatore di olio così da vaporizzarlo e distribuirlo in maniera uniforme su tutte le fettine di petto di pollo.

Se siete intolleranti al glutine basterà usare un pangrattato gluten free così da ottenere delle cotolette senza glutine leggere e gustose! Cotolette da accompagnare con patate in friggitrice ad aria, o anche verdure oppure una fresca insalata di stagione, ma sopratutto potrete concedervi lo sfizio di accompagnare e gustare le cotolette con delle salse come maionese o ketchup!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su Instagram per curiosare un po’ tra vita e ricette!
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

cotolette in friggitrice ad aria ricetta secondo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 4 cotolette di pollo.

Cotolette in Friggitrice ad Aria

  • 4 fettepetto di pollo
  • q.b.panatura al parmigiano (senza olio)
  • q.b.olio di oliva (puff con nebulizzatore)
  • q.b.sale fino

Preparazione

Se non avete il nebulizzatore potete preparare la panatura con olio di oliva così da evitare di aggiungerlo successivamente!

COME FARE LE COTOLETTE IN AIRFRYER

  1. Battete le fette di petto di pollo, se sono molto spesse. Potete acquistarlo sia già a fette che il petto intero da affettare dello spessore che più preferite. Considerate che più sono spesse le fette di pollo più la cottura può richiedere qualche minuto in più.

  2. Preparate la panatura al parmigiano seguendo questa ricetta ma senza olio di oliva in aggiunta: piuttosto se non avete un nebulizzatore potete aggiungere oli direttamente nella panatura ed evitare di distribuirlo successivamente.

  3. Passate le fette di petto di pollo nella panatura in modo che aderisca perfettamente, su tutta la superficie. Se necessario, potreste bagnare o spennellare le fette con del latte così che aderisca e non scivoli via.

COTTURA COTOLETTE IN FRIGGITRICE AD ARIA

  1. cotolette in friggitrice ad aria

    Adagiate le cotolette sul cestello della friggitrice ad aria, senza carta forno e senza teglie. Spruzzate con olio di oliva con il nebulizzatore e cuocete a 200° per 4 minuti o fino a che non risultano dorate, poi giratele e spruzzate ancora con olio di oliva cuocendole per altri 4 minuti.

  2. I tempi di cottura delle cotolette possono variare a seconda del modello di airfryer e dello spessore delle singole fettine. Potete verificare la cottura guardando la doratura oppure facendo un piccolo taglietto nella carne.

CONSIGLI

Le cotolette di pollo senza frittura possono essere preparate in anticipo e riscaldate nella friggitrice ad aria.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.