Frittata Di Piselli: Le frittate sono dei piatti gustosi e versatili che si preparano in pochi e semplici passaggi. In questa ricetta vi faro’ vedere come realizzare una deliziosa frittata di piselli.
Perfetta da essere servita a quadrotti per un aperitivo oppure a fette come secondo vegetariano o farcitura di panini.
A voi la scelta!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti per la Frittata di Piselli
Passaggi
Come preparare la Frittata Di Piselli
Cuocere i piselli: Per iniziare sbucciate e tagliate a metà e tritate finemente.
In una padella antiaderente scaldate l olio a fuoco medio. Aggiungete la cipolla triata e soffriggete finchè non diventa trasparente.
Aggiungete anche i piselli alla padella e cuocete per 5 minuti mescolando di tanto in tanto finchè non diventano teneri.
Per i pisselli freschi bisognerebbe cuocerli più a lungo.
Come preparare la Frittata di Piselli
Sbattere le uova: Mentre i piselli stanno cuocendo, in una ciotola sbattete le uova con la fochetta. Aggiungete anche il parmigiano grattugiato, sale e pepe a piacere.
Mescolate tutto bene sbattendo sempre con la forchetta o una frusta.
Quando i piselli sono a cottura versate le uova sbattute su i piselli e mescolate per distribuire il composto in maniera uniforme.
Coprite con un coperchio e cuocete da un lato per 10 minuti.
O fino a quando le uova non si siano rapprse da un lato.
Come capovolgere la Frittata in padella
Girare la frittata : Poi aiutandovi con il coperchio o un piatto più grande della padella, capovolgete e cuocete dall altro lato per altri 10 minuti.
Fino a che la frittata non è ben dorata da entrambi i lati.
Potete usare anche un gira frittate.
Come servire una frittata
Servi: Una volta pronta la nostra Frittata Di Piselli adagiate su di un piatto da portata e servite a fette.
Buon appetito!
Consigli e conservazione della Frittata Di Piselli
Raffreddamento: Fate raffreddare completamente la frittata a temperatura ambiente prima di metterla in conservazione. Cosi si eviterà la formazione di condensa all’interno del contenitore e il rischio di proliferazione batterica.
Avvolgimento: Avvolgete la nostra frittata in pellicola trasparente o inserite in un contenitore ermetico. Assicuratevi che il contenitore sia abbastanza grande da contenere la frittata senza schiacciarla.
Frigorifero: Conservate la frittata nel frigorifero per un massimo di 3-4 giorni. Assicuratevi di posizionarla in una zona del frigorifero dove la temperatura è costante e fredda.
Riscaldamento: Se desiderate consumare la frittata refrigerata, potete riscaldarla in diversi modi. Mettete nel forno preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti o fino a quando è riscaldata uniformemente. Potete anche riscaldare a fuoco medio-basso in una padella antiaderente, coprendola con un coperchio per mantenerla l’umidità.
Congelamento: Se desiderate conservare la frittata per un periodo più lungo, si puo congelare. Avvolgete saldamente in pellicola trasparente o alluminio, quindi inserite in un sacchetto per congelatore o un contenitore con chiusura ermetica. La frittata può essere conservata nel congelatore per un massimo di 2-3 mesi. Scongelate la frittata nel frigorifero durante la notte prima di riscaldarla.
Assicurati di controllare l’aspetto, l’odore e la consistenza della frittata prima di consumarla o conservarla. Se la frittata presenta segni di deterioramento o ha un odore sgradevole, è consigliabile eliminarla per motivi di sicurezza alimentare.
Deliziosa Ricetta Della Frittata Di Piselli: facile da preparare a casa
Se ti è piaciuta questa ricetta, non perdere le altre! Unisciti al mio canale Telegram e seguimi su Instagram per scoprire tante altre idee culinarie e rimanere aggiornata sulle ultime novità!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.