Ricetta Pasta brisée classica e all’olio

Ricetta Pasta brisée classica e all’olio :  cade a pennello per preparare degli stuzzichini sfiziosi come piccole tartelle o tortini dolci e salati ma anche torte salate o biscottini friabili . Originaria francese è un impasto che si compone semplicemente di acqua, burro e farina , ricetta senza uova facilissima l’importante è segurire alcuni accorgimenti.
Per alcune ricette ho testato due versioni, sia al burro classica che all’olio, la differenza sta nella croccantezza della seconda ma questo non la rende meno buona con il ripieno giusto anzi … quindi ve la consiglio per le preparazioni light o dove non c’è bisogno di olio. Pronti per i prossimi stuzzichi? Carta e penna , segnatevi la ricetta 😉

Ultime ricetteAntipastiPrimiSecondiDolci 

INGREDIENTI:

Per la brisée classica da circa 250 grammi :

  • Acqua 50 gr
  • Farina 00 200 gr
  • Burro 100 gr
  • Sale 10 gr oppure zucchero per la versione dolce

Per la pasta brisée all’olio da circa 250 grammi :

  • Acqua 100 gr
  • Farina 00 250 gr
  • Olio di oliva 90 gr
  • Sale 10 gr oppure zucchero per la versione dolce

Ricetta Pasta brisée classica e all'olioRicetta Pasta brisée classica e all’olio

© Copyright Status Mamma

PREPARAZIONE: Mettete al centro della spianatoia la farina e ricavate al centro un incavo in cui metterete l’olio o il burro a seconda di come volete preparare il vostro impasto brisee.
In entrambe le preparazioni basta incominciare pizzicando la farina con i polpastrelli fino ad ottenere un composto sbricioloso, poi aggiungere il sale e  man mano  un poco alla volta l’acqua , mi raccomando fredda.
Una volta che la farina inizia ad assorbire tutti gli ingredienti incominciate a lavorare energicamente e velocemente a mano. Non ci vorrà molto per ottenere un panetto ottimo per le prossime preparazioni.
Avvolgere in pellicola trasparente e lasciare in frigo per 30 minuti a riposo prima dell’uso oppure fino all’occorrenza.
Si conserva bene in frigo per un massimo di 3 giorni.
Avete già idea di cosa preparare? Io vi passo la mia ricetta base, aspetto le vostre 🙂  !!!

 Ricetta Pasta brisée classica e all'olio

(Visited 4.616 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.